LA BORSA DELLA SPESA
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

Il Moscardino bianco

Questo mollusco vive sui fondali fangosi, è simile al polpo ma più piccolo e meno pregiato, con una lunghezza massima di 40 cm circa e 8 tentacoli con una sola fila di ventose. La varietà muschiata, distinguibile per l’appunto per l’intenso odore di muschio, è ancora più piccolo ma migliore di quello bianco.




ACQUISTO E CONSERVAZIONE

Il moscardino si pesca tutto l’anno ma è più abbondante in primavera.

Come tutti i molluschi, deve avere odore grato, di mare che diventa di ammoniaca negli esemplari non freschi; pelle umida; occhio vivido e convesso (che è bianco e lattiginoso negli esemplari decongelati); tentacoli integri che non si spezzano se tirati.

I moscardini si conservano in frigorifero per un paio di giorni e fino a 3 mesi nel congelatore, accuratamente puliti, lavati, asciugati ed eventualmente tagliati.


QUANTO COSTA

Dati forniti da So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - www.mercatimilano.it. Il Mercato Ittico all’Ingrosso di Milano, via Cesare Lombroso 53, ogni sabato mattina è aperto al pubblico dalle ore 9.30 alle 12. Però non tutti i grossisti sono interessati alla vendita al pubblico e alcuni stand possono essere chiusi.

All'interno del Mercato ittico all'ingrosso di Milano i moscardini (Eledone Cirrhosa) di provenienza estera spuntano prezzi tra i 5.45 e i 6.50 euro al kg, mentre quelli di provenienza nazionale sono venduti all'ingrosso a prezzi notevolmente superiori, tra i 15.00 e i 18.00 euro al kg.


IN CUCINA

Il moscardino si prepara e si cucina come il polpo ma gli esemplari molto piccoli sono eccellenti anche fritti interi.

Se in umido o lessato la cottura deve essere lenta e a fuoco basso perché resti tenero. Da evitare anche le cotture prolungate che lo rendono più coriaceo e fanno staccare le ventose. E’ quindi consigliabile controllare di tanto in tanto la consistenza pungendo un tentacolo alla sua attaccatura. In linea di massima calcolate circa 20 minuti di cottrua, dopo averlo messo in casseruola con gli aromi o immergendolo in acqua fredda non salata. Si sala, infatti, sempre a fine cottura per evitare che la carne indurisca.