LA BORSA DELLA SPESA
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

Il fasolaro

E’ chiamato anche fasolara (nome scientifico Callista chione) ed è un mollusco bivalvi con il guscio rotondo-ovale, liscio, di colore dal bruno al rosso mattone, che può misurare fino a circa 10 cm di diametro; vive sui fondi sabbiosi o melmosi, soprattutto nei nostri mari Adriatico e Tirreno ma anche in quello delle Isole Britanniche. Il mollusco all’interno è carnoso e chiaro con una piccola cresta rossastra (corallo) che sporge dal guscio quando il mollusco è vivo. Reperibile quasi tutto l’anno.


ACQUISTO E CONSERVAZIONE

Il fasolaro deve essere pesante, con le valve ben chiuse e il mollusco carnoso. Tenete presente che più il guscio è grande più il mollusco è adulto e quindi meno tenero.

Si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, nello scomparto più freddo.


QUANTO COSTA

Dati forniti da So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - www.mercatimilano.it. Il Mercato Ittico all’Ingrosso di Milano, via Cesare Lombroso 53, ogni sabato mattina è aperto al pubblico dalle ore 9.30 alle 11.30. Però non tutti i grossisti sono interessati alla vendita al pubblico e alcuni stand possono essere chiusi.

Il prezzo all'ingrosso dei fasolari all'interno del Mercato Ittico all'Ingrosso di Milano in questi giorni si aggira sui 7,80 euro al kg.


IN CUCINA

Si aprono le valve a crudo, inserendo il coltello nel punto in cui il callo tiene chiusa la conchiglia. In alternativa mettete la conchiglia su una fonte di calore finché si apre. Prima però è necessario lavare con cura il guscio e lasciare spurgare il mollusco per qualche ora in acqua salata perché elimini la sabbia che trattiene.

Una volta aperto bisogna scartare la sacca con la sabbia. Il corallo rosso più grosso si può ammorbidire battendolo leggermente con il batticarne o un pestello.

Il fasolaro si consuma di solito crudo, ma si può cucinare come le vongole e i mitili in antipasto, zuppe o per realizzare sughi per pasta e risotti. Ottimo gratinato con pangrattato, prezzemolo, aglio e olio.