LA BORSA DELLA SPESA
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

Il ribes

I frutti sono piccole bacche raccolte a grappolo e possono essere più o meno grosse e di colore che va dal rosso al rosa fino al bianco. L’arbusto cresce spontaneo in montagna ma viene largamente coltivato soprattutto per l’industria conserviera che ne produce confetture, succhi, sciroppi, estratti e liquori. Date le molte varietà, la raccolta è scalare da primavera, con quelle più precoci, fino ad autunno e le più tardive e robuste addirittura fino a Natale. Il ribes a bacca rossa è la varietà più diffusa e ha un gradevole gusto acidulo. Il ribes ha proprietà aperitive che si possono ben sfruttare servendone il succo prima del pasto. E’ inoltre ricco di pectina e si può aggiungere a frutti che ne sono scarsi per far addensare gelatine e confetture.

ACQUISTO E CONSERVAZIONE

I grappoli debbono essere abbastanza fitti, con bacche regolari, integre, carnose e di colore brillante, non avvizzite. Al momento dell’acquisto controllate che il contenitore sia asciutto poiché se sul fondo ci sono tracce di liquido le bacche sono state danneggiate e hanno quindi iniziato a fermentare lasciando uscire il loro succo.

Il ribes si conserva in frigo per qualche giorno, nello scomparto meno freddo, meglio se in un contenitore rigido e chiuso che protegge le bacche dallo schiacciamento.

Se volete conservare le bacche per lungo tempo, dopo averle lavate e fatte asciugare, staccatele e mescolatele con qualche cucchiaiata di zucchero (circa 150-200 g per ogni kg di bacche). Fatele quindi congelare in una vaschetta larga e bassa, che va sigillata con alluminio o pellicola. Si conservano fino a un anno e potranno essere utilizzate anche per preparare una confettura, ricordandosi di togliere dalla quantità di zucchero indicata dalla ricetta quello che è stato utilizzato per la congelazione.

QUANTO COSTA

Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - (www.sogemispa.it). L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico  il sabato dalle 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.

All'interno del Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso di Milano vengono commercializzati oltre 100 q all’anno di ribes rosso all’anno e in questo periodo è tutto di produzione italiana.

Attualmente il suo prezzo al Mercato all’Ingrosso varia da 8 a 10 euro al kg.

IN CUCINA

La preparazione è molto semplice, basta lavare i grappolini sotto l’acqua corrente e quindi lasciarli asciugare su carta da cucina o su un canovaccio prima di sgranarli. Se i grappolini serviranno come decorazione per il gelato, la macedonia e i dolci, basta tagliare i più grossi con le forbici.

Alcune bacche di ribes aggiunte all’intingolo del pollame e dell’arrosto di maiale ne diventano un gustoso contorno, temperando allo stesso tempo il sapore grasso della carne.

Con il ribes si possono preparare decorativi cubetti di ghiaccio per le bibite, suddividendo le bacche negli scomparti della vaschetta e completandoli con acqua o succo di arancia o di limone.