DAL MONDO DEL VINO E DELLA VITE
A cura di Roberto Rabachino / presidente@asa-press.com

Italia: consumi del vino crescono solo nel valore, fermi i volumi



Volumi fermi, valore in crescita del 2,3%.  E’ questa la fotografia delle vendite di vino confezionato nella grande distribuzione in Italia nel 2017.

L’anno scorso la grande distribuzione si è confermata il canale più importate per i produttori, con vendite per 509 milioni di litri e 1,6 miliardi di euro di valore. Si consolida il trend di un maggior consumo di bottiglie di vino a Denominazione d’origine e spumanti, a discapito dei vini in brik di cartone e in tutti quei formati diversi dalla bottiglia di 75 cl.
Da sottolineare il successo degli spumanti, del Prosecco in particolare, che fanno segnare nel 2017 una crescita di oltre il 7% (come l’anno prima) con circa 58 milioni di litri venduti e un giro d’affari di 386 milioni. Il dato però registra un ulteriore calo del dolce e dell’Asti tra il 3 e il 6% mentre il Prosecco balza di oltre il 12% a 163 milioni. Frizzante anche il metodo classico, +6,5% a 90 milioni.
Sul podio dei vini confezionati più venduti d’Italia si piazzano i tre inossidabili campioni: Chianti Docg (vendite per 49 milioni e oltre 10 milioni di litri), Lambrusco (47) e Vermentino (circa 43).

Fonte dati Emanuela Scarci – Il Sole 24 ore