L'ITALIA DEI SAPORI
A cura di Marina Cioccoloni / cioccoloni@asa-press.com

A Maglie per assaporare il meglio dell’enogastronomia pugliese

Maglie, cittadina dell’entroterra del Salento, tra le Murge e le serre salentine, deve il suo nome a un’antica leggenda che vuole che la sua origine risalga all’unione, come le maglie di una catena, di tre masserie (San Basilio, Sant’Egidio e San Vito) che diedero origine al primo nucleo abitato.

Non sappiamo se questa sia la verità ma di certo è che siamo al centro di una zona di eccellenze alimentari. E proprio per celebrarle Maglie ogni anno in estate si veste a festa e organizza il Mercatino del Gusto.

Giunto alla sedicesima edizione il Mercatino del Gusto dal 1 al 5 agosto sarà il posto giusto per gli appassionati e i cultori del buon cibo: vi troveranno il meglio della produzione agroalimentare salentina e pugliese. Conferma ne è il fatto che il mercatino ha visto ogni anno aumentare il numero delle presenze e delle bancarelle. Per quest’ultime ormai si supera il centinaio, provenienti da tutta la Puglia con le migliori eccellenze della regione.


Per cinque giorni si potrà passeggiare per le vie del centro storico di Maglie parlando con i produttori e assaporando la ricca offerta dell’enogastronomia pugliese, che ancorata alla tradizione e agli antichi sapori guarda al futuro con un occhio attento alla sostenibilità ambientale, sociale e ai mutati stili di consumo.


Negli antichi palazzi, nei cortili e negli angoli più remoti della cittadina i visitatori potranno sostare nella “Piazza del Vino” o in quella della “birra”, rigorosamente artigianale, lungo la “Via della Gastronomia” potranno degustare i prodotti da forno, la pasta, i salumi e i formaggi. Nella “Via del Benessere” verranno coccolati, mentre nella “Via dei presidi e comunità del cibo” si potranno ammirare e degustare le antiche varietà recuperate grazie ad aziende che hanno fatto della qualità e della sostenibilità i cardini delle loro produzioni.


Per i golosi non mancherà l’angolo dei dolci e del gelato artigianale, e lo stesso per i cultori del caffè che potranno assaporare caffè torrefatto in diretta. Nel cortile di Villa Tamborrino i migliori chef pugliesi saranno i protagonisti di cene strepitose mentre negli stand in strada alcuni ristoranti salentini proporranno pesce e carne alla brace con contorno di verdure di stagione. Lo street food, il cibo da strada, sarà presente con due postazioni e permetterà al visitatore di entrare in contatto con la tradizione gastronomica regionale attraverso i sapori semplici ma gustosi della focaccia barese, del panzerotto fritto, della puccia salentina, della zampina murgiana, delle bombette, del fish and chips pugliese e di tanto altro ancora.

L’ulivo e la sua cura saranno al centro del “coltivare e custodire” il nostro futuro, valore progettuale del concetto di “cura” al quale è dedicata questa edizione del Mercatino. L’ ulivo da sempre è presenza viva del territorio pugliese, ne caratterizza il paesaggio ed è un patrimonio che è un tesoro a cielo aperto e che possiede una valenza culturale ed economica per tutta la regione. Nel mercatino di Maglie l’olio sarà uno dei protagonisti principali, con un’intera piazza dedicata alla sua produzione. Piazza Garzia, già sede di un frantoio ipogeo del XVI secolo restaurato ed aperto recentemente al pubblico, si trasformerà nella Piazza dell’Olio, dove selezionati produttori di olio pugliese presenteranno il meglio della loro produzione.

Saranno cinque giorni intensi di odori e sapori, con un ricco contorno di attività collaterali che comprenderanno presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, degustazioni guidate, musica, spettacoli di danza e molto altro.

Il mercatino sarà aperto da sabato 1 a mercoledì 5 agosto dalle ore 19,00 con ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni: 380.1931680 (dalle ore 9.30 alle ore 14.00) - www.mercatinodelgusto.it