L'ITALIA DEI SAPORI
A cura di Marina Cioccoloni / cioccoloni@asa-press.com

L’antichissima festa del fuoco di Abbadia San Salvatore

Durante il periodo natalizio rivive sull’Amiata la millenaria tradizione del fuoco che libera, purifica e rischiara di luce il nuovo anno.

Abbadia San Salvatore è una nota località circondata da castagneti in provincia di Siena, alle pendici del Monte Amiata, terra di leggende che parlano di draghi, streghe e fate (L’Amiata è la zona più ricca di leggende di tutta la Toscana), poco distante dal percorso della Via Francigena. Vi transitò anche Carlo Magno col suo esercito durante un viaggio verso Roma.

Da paese agricolo nel 1900 si trasformò in un importante centro minerario per lo sfruttamento del cinabro e la sua trasformazione in mercurio, la qual cosa portò benessere e miglioramento della qualità della vita della popolazione. Con il benessere nella cittadina furono realizzati edifici e strutture nuove e vennero costruite diverse strade che raggiunsero la vetta del Monte Amiata trasformandola in una nota località sciistica.

L’attività mineraria durò fino agli anni ’70, quando la concorrenza portò alla chiusura delle miniere. Oggi un museo racchiude i ricordi di quei tempi e alcune miniere sono state recentemente ristrutturate per visite turistiche. Oggi Abbadia San Salvatore è nota come località di turismo estivo ed invernale e per le numerose feste come il “Crastatone” che nel periodo delle castagne animano il suo territorio.


Museo Miniera, Modellino Miniera

Durante il periodo natalizio ad Abbadia San Salvatore rivive la tradizione dell’allestimento delle grandi pire di legno che vengono incendiate la notte di Natale nella celebrazione dell’antichissima festa del fuoco. I “fiaccolai” sono già a lavoro, progettando le originali pire il cui allestimento inizierà il 5 dicembre nel centro storico del paese dando il via alla sfida tra fiaccolai per innalzare la pira più alta e più bella. A fare da cornice anche un ricco calendario di appuntamenti culturali tra arte, gusto e divertimento che proseguirà fino al 6 gennaio con musiche, mercatini di prodotti tipici, laboratori e mostre di presepi per tutto il centro cittadino.

Il via ufficiale alle celebrazioni verrà dato il 4 dicembre con la commemorazione di Santa Barbara, protettrice dei minatori. Durante il ponte dell’8 dicembre si avrà la cerimonia di accensione delle luminarie, che darà l’avvio alla costruzione delle tradizionali Fiaccole. In quei giorni per famiglie e bambini sono previste numerose attrazioni, dai laboratori per i più piccoli, la casa di Babbo Natale pronto ad accogliere i più piccoli, la carrozza dei cavalli, la giostra tradizionale oltre a giochi, musiche e tanto altro.

Abbazia, Interno abbazia, Pira

Il culmine della festa sarà la sera del 24 dicembre quando alle ore 18 si terrà la "cerimonia di accensione" e la benedizione del fuoco: mentre la banda intonerà canti natalizi verrà accesa per prima la grande fiaccola davanti al Municipio dando il via ai capi fiaccola che con le loro torce andranno ad accendere tutte le altre fiaccole allestite per il paese. Si ripeterà quindi una tradizione che si perpetua da centinaia di anni quando sulle note di canti e musiche popolari Abbadia San Salvatore sarà rischiarata dalla luce delle pire accese ad illuminare la notte e a celebrare ancora una volta un Natale di pace e riconciliazione. E davanti alle cataste di legna crepitanti si brinderà con vin brulé e dolci tradizionali rinsaldando amicizie e scambiandosi i tradizionali auguri.

E non finisce qui: il 31 dicembre si continuerà con il “Capodanno in Piazza” per festeggiare l’arrivo del 2016 mentre il 1 gennaio nella suggestiva Abbazia del San Salvatore si terrà come tutti gli anni il “Concerto di Capodanno”.

Centro storico, castagnaccio

Il programma delle feste ad Abbadia San Salvatore proseguirà fino al 6 gennaio e prevede anche ciaspolate, trekking nel bosco, visite guidate al centro storico del paese ecc. Durante tutto il periodo grazie all'iniziativa “Natale a Tavola” nella maggior parte dei ristoranti del paese si potranno gustare i piatti della tradizione natalizia locale.

Per maggiori informazioni:
tel/fax: 0577778324/0577775221, info@prolocoabbadia.it
www.fiaccoledinatale.it
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Le-Fiaccole-di-Natale/395283027291576