IL FALSO ITALIANO
A cura di Roberto Rabachino / presidente@asa-press.com

A Rio solo cibo italiano per i nostri atleti e gli ospiti di Casa Italia



E’ nato #Riomangioitaliano che porterà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 i primati dell’agroalimentare italiano con menu di soli prodotti italiani per gli atleti azzurri e gli ospiti di Casa Italia.

L’obiettivo è far conoscere agli ospiti stranieri le caratteristiche distintive della produzione agroalimentare nazionale che hanno permesso all’Italia di conquistare la leadership internazionale per sicurezza, salubrità, qualità e sostenibilità ambientale.

L’iniziativa punta sulla valorizzazione in cucina dei prodotti simbolo della dieta mediterranea Made in Italy, che per i suoi comprovati benefici per la salute e l’attività sportiva ha conquistato le tavole globali. Gli atleti azzurri sono gli ambasciatori dell’italianità nel mondo, che trova proprio nell’alimentazione il suo carattere più distintivo.

Il falso made in Italy a tavola vale nel mondo 60 miliardi di euro, pari a quasi il doppio del valore delle esportazioni dei prodotti alimentari nazionali originali. L’agropirateria internazionale utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all'Italia per prodotti taroccati che non hanno nulla a che fare con la realtà nazionale e frena le potenzialità dell’export che nel 2015 ha raggiunto la cifra record di 36,9 miliardi di euro (fonte dati Coldiretti).