IL BENESSERE A TAVOLA
A cura di Gudrun Dalla Via / dallavia@asa-press.com

La melissa, erba delle donne, ma non solo

Melissa officinalis, della famiglia delle lamiaceae o labiatae nelle sue varianti ha molti nomi in italiano: Melissa, Cedronella, Limoncella, Citraggine, Erba limone, Appiaggio, Fiori d’api, Melifillo, Melittana.

Si coltiva molto facilmente in tutti i giardini e orti, persino in cassetta o nei vasi, anche semi-ombrosi; anzi, si moltiplica al punto che a volte occorre contenerla. La si trova allo stato spontaneo lungo le siepi e ai margini dei boschi.

La melissa emana un profumo dolce e intenso che ricorda il limone o il cedro. E' considerata la "pianta delle donne" perché usata da secoli per alleviare i disturbi dovuti agli sbalzi ormonali, quindi sindrome premestruale e mestruale, premenopausa e menopausa.

Ma ha comunque anche tanti altri usi, nella piccola farmacia di casa e in cucina.

Le foglie fresche tritate danno un piacevole aroma fresco alle insalate: simile al limone, ma più delicato.

L'infuso delle sommità fiorite e delle foglie si prepara sia con le piante fresche appena colte sia con quelle essiccate rapidamente all'ombra: 30 g per un litro d'acqua se fresca, 10-15 g se secca, da lasciare in infusione per 10 minuti. E' di sapore e profumo gradevole e ha numerose proprietà: lenisce dolori di stomaco e di testa, combatte l'insonnia, favorisce la digestione, sostiene nei momenti di affaticamento e di stress. Può essere usata persino per migliorare la memoria e combattere la melanconia,

L'Acqua di Melissa dei Carmelitani viene distillata fin dal 1611 e si trova in farmacia e erboristeria. Combatte le indigestioni, i mal di testa e il nervosismo.

Per ottenere un ottimo liquore digestivo, mettere 50 g di foglie o cime fiorite di melissa in un litro di alcol buongusto (a 95°) e lasciare macerare per due settimane. Filtrare e aggiungere 1,5 litri di acqua nella quale si sono sciolti 100-300 g di zucchero (secondo il gusto personale).

I rametti di melissa essiccata, posti negli armadi, tengono lontane le tarme e profumano la biancheria.

Un rametto o due di melissa fresca, in mezzo ad un mazzo di fiori, profuma tutta la casa.

Posti in un sacchetto di tela e lasciati nell’acqua calda della vasca da bagno hanno un piacevole effetto rilassante che favorisce il sonno.

L’olio essenziale di melissa ha effetti simili alla droga fresca o secca. Si può versare 1-2 gocce su un fazzoletto ed annusare spesso per combattere mal di testa, nervosismo, stress, melanconia.