SOSTE GOLOSE
A Firenze il primo tank toscano di birra Ceca non pastorizzata

Da oggi anche a Firenze, al Beer House Club in corso dei Tintori, si può vivere l’esperienza di una birra non pastorizzata, la stessa che si può bere nella Repubblica Ceca. Infatti, il locale ospita ben due tank (ovvero due “serbatoi”) di birra Pilsner Urquell non pastorizzata, ed è quindi possibile gustare l’inconfondibile amaro del luppolo Saaz, probabilmente il più pregiato al mondo, e la dolcezza delicata del malto moravo.

Un totale di 1000 litri di birra che viene spillata dai tank, riforniti regolarmente dalla birra che è trasportata in tempi brevissimi da Plzen a Firenze (1080 km circa) in cisterne refrigerate.

L’intenzione di collocare dei tank anche in Italia, era già stata preannunciato dalla Peroni nel 2015, in occasione della presentazione del tank installato in Expo, al padiglione della Repubblica Ceca. Dopo quelli di Milano, Bovolone, Modena e i due a Roma, questo presso il Beer House di Firenze è il sesto e il locale, rinomato per la birra di qualita', si trova nel cuore della "movida" fiorentina. L’arrivo del tank ha fornito stimoli nuovi alla cucina che, oltre agli hamburger di chianina, ora propone: un risotto mantecato con la Pilsner Urquell spillata dal tank; il goulash con la carne marinata nella birra non pastorizzata e sfumata con la birra stessa e, per finire, il Birramisu..

Nicoletta Curradi - ASA


ASA Press / Le notizie di oggi