SALUTE E BENESSERE
‘Tour della salute’ e ‘Crescendo in salute’: prevenzione e benessere in 14 tappe

Il ministro Grillo: “Accompagnare i cittadini verso un percorso di salute significa valorizzare il diritto sancito dalla Costituzione”

Non lascia, ma anzi raddoppia il "Tour della Salute", che quest'anno, giunto alla seconda edizione, и pronto a partire per un nuovo viaggio itinerante, proponendo anche il format "Crescendo in Salute". Il doppio evento, dal 4 maggio al 27 ottobre prossimi, toccherà le piazze di 14 regioni italiane, con l'obiettivo di sensibilizzare sia la popolazione adulta che le famiglie più in generale sull'importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato al fine di prevenire le malattie croniche. Ogni tappa ospiterà l'iniziativa per un intero week-end, con il "Tour della Salute" che avrà luogo il sabato e sarà dedicato ad un target senior, mentre la domenica "Crescendo in Salute" si rivolgerà all'universo della famiglia.
Così il ministro della Salute, Giulia Grillo, che ha fornito il patrocinio alla presentazione dell’evento:
“Mi complimento per l’iniziativa itinerante, perché così si possono sensibilizzare tanti cittadini e condurli verso uno stile di vita sano ed equilibrato, e allo stesso tempo accompagnare i pazienti e dar loro il consiglio giusto al momento giusto. Come ministro della Salute ho anche il compito e il dovere di fare in modo che il tour raggiunga cittadini di tutte le età, ben vengano dunque le camminate collettive, le visite di controllo gratuite e le iniziative itineranti come questa, perché accompagnare le persone verso un percorso di salute significa anche valorizzare il diritto sancito dalla Costituzione”.
L'edizione 2019 segna inoltre l'avvio di una nuova prestigiosa sinergia, frutto della collaborazione con Federfarma, che attraverso i suoi rappresentanti provinciali metterà in luce l'importanza della funzione svolta dalle farmacie, al servizio della popolazione, grazie all'attività di figure professionali complete, multidisciplinari e altamente qualificate, in grado di operare con competenza in tutti i settori della farmacia, oggi primo presidio socio-assistenziale del Sistema Sanitario Nazionale. Gli esponenti di Federfarma si soffermeranno inoltre sull’importanza dell’aderenza alla terapia, elemento di fondamentale importanza, al quale occorre educare il cittadino e che si traduce nella puntuale osservanza dei consigli e delle prescrizioni mediche, in assenza della quale qualsiasi cura perde irrimediabilmente di efficacia.
Al riguardo il ministro Grillo osserva:
“I farmacisti come sentinelle della prevenzione e come primi interlocutori ‘della salute’ per i cittadini. Parliamo di importanti professionisti sanitari, in grado di operare con competenza oltre il bancone e di condividere con i medici e tutti gli altri operatori sanitari la cultura della prevenzione”.

Marco Bacchini, consigliere Federfarma Nazionale, commenta:
“Garantire l’assistenza sanitaria ad un numero crescente di anziani e di malati cronici è la grande sfida del Servizio Sanitario Nazionale. Le farmacie possono contribuire enormemente al raggiungimento di tale obiettivo perché, capillari sul territorio, rappresentano il primo punto di accesso al SSN e possono operare sulla prevenzione, sulla educazione sanitaria e sull’aderenza alle terapie”.
Bacchini inoltre rileva:
“In particolare il monitoraggio dell’aderenza alla terapia, effettuato dalle farmacie, costituisce anche una riduzione dei costi del SSN. Un recente studio ha preso in considerazione cinque patologie croniche, ovvero diabete, osteoporosi, fibrillazione atriale, dislipidemie e ipertensione, tutti casi in cui l’aderenza al trattamento da parte del paziente risulta scarsa e nei quali, quindi, maggiori possono essere i benefici di una sua presa in carico da parte della farmacia. La ricerca ha dimostrato come una maggiore aderenza alla terapia porterebbe vantaggi enormi in termini di riduzione delle ricadute e delle recidive, così come di riduzione degli accessi ai Pronto soccorso e dei ricoveri ospedalieri, con un impatto rilevante sullo stato di salute dei pazienti e sulla sostenibilità economica del Sistema sanitario”.

IL TOUR DELLA SALUTE
Durante il sabato, giornata dedicata ai più adulti, esperti qualificati e figure istituzionali si alterneranno nella nostra area dibattiti, confrontandosi nell'ambito di convegni divulgativi sulla prevenzione e sull'aderenza alla terapia. Tra i relatori i rappresentati provinciali di Federfarma, insieme agli esponenti degli assessorati alle politiche sociali e sanitarie, delle associazioni e onlus territoriali e delle società scientifiche Siprec (Società italiana per la prevenzione delle malattie cardiovascolari), Aipo (Associazione italiana pneumologi ospedalieri), Sid (Società italiana di diabetologia), Adoi (Associazione italiana dermatologi ospedalieri), Sigm (Società italiana di ginnastica medica) e Adi.
Si parlerà di come prevenire, ma anche di come convivere al meglio con malattie croniche quali diabete, apnee notturne e psoriasi, senza tralasciare malattie cardiovascolari, Bpco e malattie respiratorie. Inoltre gli esperti si soffermeranno sulla necessità di una sana e corretta alimentazione e verrà presentato il "Progetto Sosia", incentrato sulla promozione di un nuovo concetto di salute tra gli anziani, in base al quale il benessere non è soltanto assenza di malattia ma diventa ricerca attiva di una condizione psico-fisica caratterizzata da vitalità e soddisfazione.
A disposizione dei cittadini anche un apposito spazio, denominato screening station, all'interno del quale sarà possibile effettuare dei consulti gratuiti nel pieno rispetto di tutte le norme relative a privacy, sicurezza ed igiene.

CRESCENDO IN SALUTE
Nel corso delle domeniche, riservate all'universo della famiglia e del bambino, si alterneranno nella nostra area dibattiti i referenti territoriali delle società scientifiche Sigemp (Società italiana gastroenterologia pediatrica), Siaip (Società italiana allergologia pediatrica), Sip (Società italiana di pediatria), Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica) e Adoi (Associazione italiana dermatologi ospedalieri), che passeranno in rassegna le tematiche legate al benessere psicofisico dei bambini e i vari fattori di rischio.
La giornata sarà incentrata sull'educazione alla salute, analizzando comportamenti, abitudini e stili di vita, per poi introdurre il tema della prevenzione. Particolare attenzione sarà dedicata ad allergie e asma bronchiale, allergie alimentari e celiachia, dermatite atopica, malattie metaboliche e alla necessità di una corretta alimentazione, senza tralasciare il corretto uso del farmaco.
Ogni domenica avrà luogo, inoltre, il concorso “Disegna cos'è per te la salute”, un contest organizzato in collaborazione con gli assessorati alla pubblica istruzione e le scuole primarie. Nel corso di ogni tappa saranno premiati i bambini che avranno realizzato i tre disegni più belli. Inoltre un panel di esperti svolgerà una lezione finalizzata a riconoscere i campanelli di allarme di possibili problematiche nei bambini in età scolare. La lezione è rivolta alle maestre che operano in alcune delle scuole primarie situate nelle varie città che ospiteranno il tour.

LE TAPPE
Abruzzo: Pescara 4/5 maggio - Porto Turistico, Padiglione fieristico della Camera di Commercio Veneto: Verona 8/9 giugno - Piazza Bra
Basilicata: Matera 15/16 giugno - Piazza San Francesco D'Assisi
Puglia: Trani 22/23 giugno - Piazza della Repubblica
Emilia Romagna: Bologna 29/30 giugno - Giardini Margherita Umbria: Perugia 31 agosto/1 settembre - Piazza 4 Novembre Lombardia: Bergamo 7/8 settembre - Piazza del Santerone Piemonte: Torino 14/15 settembre - Piazza San Carlo
Liguria: Genova 21/22 settembre - Porto Antico
Sicilia: Palermo 28/29 settembre - Piazza Verdi
Toscana: Pistoia 5/6 ottobre - Piazza San Francesco D'Assisi Marche: Ancona 12/13 ottobre - Piazza Pertini
Campania: Napoli 19/20 ottobre - Piazza Trieste e Trento Lazio: Roma 26/27 ottobre - Municipio 1, Piazza San Cosimato

ORGANIZZAZIONE
Il "Tour della Salute" è promosso dall’Associazione Il Tour della Salute, che nasce al fine di diffondere tra i cittadini l’importanza della prevenzione, un concetto valido su tutti i fronti ma in particolar modo nella prevenzione delle malattie croniche. Lo scopo dell’Associazione è anche quello di promuovere l’educazione sanitaria, un sano e corretto stile di vita creato dal connubio della corretta alimentazione ed un’adeguata attività fisica, sia in età pediatrica che in età adulta, nonché divulgare l’importanza dell’aderenza alla terapia. Il comitato scientifico è composto dal presidente, il professor Pier Errico Gallenga, dai professori Giampiero Neri, Agostino Consoli e Mario Fulcheri, e dai dottori Giuliano Lombardi e Marco Bacchini.

MAIN SPONSOR
Teva Pharmaceutical Industries Ltd. (NYSE e TASE: TEVA) è leader globale nei farmaci equivalenti, e ha prodotti innovativi in aree selezionate, tra cui sistema nervoso centrale, dolore e respiratorio. Forniamo medicinali equivalenti di alta qualità in quasi tutte le aree terapeutiche per soddisfare le esigenze non soddisfatte dei pazienti. Con un’esperienza più che centenaria, una funzione di ricerca e sviluppo completamente integrata, una solida base operativa e infrastrutture e dimensioni globali, abbiamo una presenza consolidata nei settori dei farmaci equivalenti, dei farmaci specialistici, degli OTC (farmaci da automedicazione) e degli API (principi attivi farmaceutici). Ci impegniamo ad agire in modo socialmente responsabile e con attenzione all’impatto ambientale. Con sede principale in Israele e stabilimenti di produzione e ricerca in tutto il mondo, occupiamo 45.000 professionisti, impegnati a migliorare la vita di milioni di pazienti. Scopri di più su www.tevapharm.com e www.tevaitalia.it.
Salvatore Butti, Sr Director BU Generics, OTC & Portfolio di Teva Italia, dichiara
“Siamo molto orgogliosi di prendere parte al Tour della Salute 2019. Abbiamo deciso di sostenere questo progetto, ancora una volta al fianco di Federfarma, per ribadire l’impegno di Teva nella promozione di una cultura della salute e del benessere sempre più consapevole, in continuità con altri progetti che sosteniamo da anni a favore della prevenzione, della corretta informazione sui farmaci equivalenti e dell’aderenza alle terapie. Queste tematiche rivestono oggi un ruolo fondamentale per preservare l’accessibilità e la sostenibilità del nostro sistema sanitario ed è importante, per noi, poterne parlare anche in un contestocome quello del Tour della Salute, rivolto direttamente al pubblico.
Da oltre 20 anni, infatti, in Teva ci impegniamo con costanza per garantire l'accesso alle cure a milioni di persone, grazie all'ampio portfolio di farmaci equivalenti, specialistici e di automedicazione, alla ricerca e allo sviluppo in ambito medico- scientifico, ma anche ad iniziative come questa che ci permettono di concretizzare nei fatti la nostra promessa, quella di aiutare le persone a sentirsi meglio ogni giorno”.

Il Tour della Salute 2019 si avvale della collaborazione delle società scientifiche SID, SIPREC, ADI, SIGENP, SIGM, AIPO, ADOI e SIAIP. Main sponsor è Teva Italia, leader nei farmaci equivalenti, che supporta l’iniziativa insieme agli altri partner dell’evento Dental Pro, Rigoni di Asiago, Stannah, Asc, My Benefit, Mustela, Aili, Intesa Sanpaolo, Amplifon, Rustiechella D’Abruzzo.

* * * * * * * * * * *

Rigoni di Asiago sponsor di benessere al Tour della salute – Crescendo in salute.

Un viaggio itinerante, in 14 tappe, nei week end dal 4 maggio al 27 ottobre. Seconda tappa: Verona 8/9 giugno Piazza Brà

Non una piazza qualunque ma la spettacolare piazza Brà di Verona ospiterà l’evento più “sano” dell’anno, quel Tour della Salute che sta richiamando tantissima folla e che è attesissimo anche per le prossime 12 tappe. “La Brà”, come viene famigliarmente chiamata dai veronesi, è il foyer dell’Arena , ha come cornice il Liston lastricato tra il 1770 e il 1782 con il marmo rosa della Valpolicella, quello stesso marmo con cui fu costruito l’anfiteatro romano. E’ il luogo delle passeggiate, degli incontri, dove si prende il caffè o l’aperitivo. Insomma è il testimone della vita cittadina , il suo cuore pulsante, ricco di arte e di bellezza.
L’8 e il 9 giugno, proprio qui sbarcherà la seconda tappa del Tour della Salute-Crescendo in Salute, per quello che è considerato un incontro da non perdere per coloro che intendono raggiungere quel benessere attraverso uno stile di vita sano ed equilibrato. Un Tour che, con questa sua seconda edizione, si propone di aumentare la consapevolezza, in adulti e bambini, dei molti errori che si compiono nelle scelte alimentari quotidiane.
Se gli adulti attribuiscono il loro “mangiar male” al poco tempo a disposizione per cucinare, agli intervalli lavorativi in cui ci si accontenta di un panino frettoloso oppure a diete spesso improvvisate se non addirittura sconsiderate, anche per quanto riguarda bambini e adolescenti le cose non vanno molto meglio. Fast food, merendine a qualsiasi ora, pasti proposti tenendo spesso solo in conto i capricci del momento e non il reale fabbisogno… insomma, quella “piramide alimentare”, che definisce in modo semplice le basi su cui deve fondarsi la dieta di tutti i giorni, viene per lo più seguita in modo piuttosto approssimativo.
Al Tour della Salute, patricinato dal ministro Giulia Grillo, si parlerà dunque non solo di cibo ma anche di stile di vita, di attività fisica, di sonno, di idratazione, di peso corporeo e, a farlo, saranno esperti dei vari settori che, nel corso di dibattiti, convegni e appuntamenti personalizzati, daranno informazioni e consigli per vivere in buona salute.
Rigoni di Asiago, azienda leader nella produzione biologica, da sempre particolarmente sensibile al tema della salute e alla salvaguardia dell’ambiente, ha scelto di partecipare come sponsor al Tour con una serie di proposte ed eventi per adulti e bambini. Degustazioni, giochi, intrattenimenti e consulenze mirate condotte da una dietista specializzata.
Un programma ricco di golosità, dunque, ma anche di contenuti. Nel villaggio allestito ad hoc nelle quattordici piazze che accoglieranno l’evento, ci sarà infatti uno stand Rigoni di Asiago dove, come attività consulenziale e preponderante, ci sarà quella della nutrizionista dottoressa Mara Vaghi..
All’interno del villaggio, ci sarà anche il gazebo dell’azienda veneta dove, nella giornata di sabato, per un pubblico adulto, saranno preparati sfiziosi stuzzichini biologici con Fiordifrutta, Mielbio, Nocciolata (classica, senza latte e bianca), Dolcedì (realizzato con zuccheri da frutta bio) oltre ai sorsi di benessere del buonissimo TantiFrutti. E, mentre vi delizierete tra tanti gusti potrete anche giocare. “E tu di che Fiordifrutta sei?”. Se parteciperete al gioco la sorpresa sarà ancora più dolce.
Domande? Curiosità? La dottoressa Mara Vaghi sarà nello stand a vostra disposizione per rispondere alla vostre domande ma non solo! Se a “stuzzicarvi” sarà anche il desiderio di sapere come deve essere una prima colazione equilibrata o come comporre in modo salutare i vostri pasti, potete fissare un appuntamento individuale e avrete una consulenza personalizzata per creare lo stile di vita più adatto al vostro fisico.
E la domenica? Tutti in tour, grandi e piccini, per una giornata in famiglia ricca di bontà, di sorprese e di allegria. Per i bimbi, infatti, Rigoni di Asiago allestirà una coloratissima zona specifica dove potranno giocare assistiti da personale specializzato. Anche per loro ci sarà “un gioco della salute”. Assistiti da una hostess potranno scegliere come creare a loro gusto la prima colazione e la merenda. Un modo semplice per prenderli per la gola ma anche per responsabilizzarli facendo decidere a loro le scelte corrette per il loro benessere.
Conoscere per prevenire e star bene. E’ l’impegno che il Tour della Salute ha nei confronti di tutti e che Rigoni di Asiago persegue da sempre con i suoi prodotti, biologici al 100%, privi di additivi, di pesticidi e di tutto ciò che risulta nocivo per l’organismo. Un impegno che parla di amore per la natura, di eccellenza e di alta qualità. www.rigonidiasiago.it