SALUTE E BENESSERE
Il Giornale del Cibo presenta la campagna “#CrescereAtavola” per contrastare l’obesità infantile

Il Giornale del Cibo (www.ilgiornaledelcibo.it), magazine on line di cultura gastronomica e informazione alimentare, edito da CIRFOOD, impresa italiana leader nella ristorazione organizzata, presenta la campagna “#CrescereAtavola”, iniziativa finalizzata a sensibilizzare i genitori di bambini in età scolare sulle tematiche della sana alimentazione e dei corretti stili di vita sin dall’infanzia, allo scopo di prevenire sovrappeso e obesità.

Il Giornale del Cibo, nato nel 2007 con lo scopo di formare e sensibilizzare consumatori ed opinione pubblica sulle tematiche della sana alimentazione, della sicurezza alimentare e della trasparenza della filiera, conta più di 10 milioni di visite l’anno, ed ha una importante e attiva community sui principali social network (circa 185 mila fan solo su Facebook). È dunque, ad oggi, un interessante osservatorio rispetto a stili di vita, abitudini alimentari così come gusti e tendenze: questo è il motivo per cui, dal 2018, il Giornale del Cibo si fa promotore di campagne di sensibilizzazione mirate ad approfondire queste tematiche, stimolando il dialogo con i lettori e il confronto con gli esperti di settore.

La campagna #CrescereATavola, iniziata ad aprile 2018 e che si concluderà a ottobre, mira ad esplorare cause e conseguenze del sovrappeso nei bambini, e a diffondere le buone pratiche, alimentari ma non solo, utili alla prevenzione di questo disturbo. È importante infatti promuovere consapevolezza nell’opinione pubblica sulla portata del fenomeno, in particolare tra le mamme e i papà di bambini e ragazzi con un’età compresa dai 5 ai 13 anni che frequentano la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado.

L’obiettivo è inoltre coinvolgere il mondo della scuola che ha un ruolo di grande responsabilità nell’educare alla sana alimentazione, nel nutrire correttamente, attraverso la distribuzione dei pasti consumati durante l’orario scolastico, e nel promuovere iniziative finalizzate a supportare le famiglie, ad esempio organizzando incontri con nutrizionisti o attivando uno sportello dietetico.

La campagna prevede la pubblicazione di articoli d’approfondimento, nonché sondaggi, test, infografiche stampabili, video, consigli di cucina e ricette per bambini redatte con il coinvolgimento di influencer di settore, con l’obiettivo di sensibilizzare i genitori sulle conseguenze di un’alimentazione scorretta, e di stimolare il loro interesse sulla tematica, promuovendo un dialogo costruttivo.

Le iniziative e i risultati della campagna “#CrescereAtavola”, saranno presentati in autunno in occasione di un evento conclusivo che vedrà la partecipazione di Opinion Leader nel campo dell’alimentazione.

Per maggiori informazioni sulla campagna: https://www.ilgiornaledelcibo.it/crescere-a-tavola/

Per informazioni:
CIRFOOD - Cooperativa Italiana di Ristorazione

Lorenzo Minin

e-mail: l.minin@cirfood.com

Ufficio stampa CIRFOOD – Weber Shandwick Italia

e-mail: CIRfood@webershandwickitalia.it

tel: 02 573781


ASA Press / Le notizie di oggi