QUALITA'
“L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”: torna la campagna di comunicazione multi paese che promuove i prodotti di frutta e verdura DOP e IGP

Dopo il successo del programma precedente, l’Unione Europea rinnova il suo sostegno per una nuova campagna triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP che vedrà protagonisti in Italia l’Asparago Verde d’Altedo IGP, la Ciliegia di Vignola IGP, la Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, l’Insalata di Lusia IGP, la Pera dell’Emilia Romagna IGP, il Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e il Radicchio di Chioggia IGP.

“L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”: è questo il messaggio d’impatto che accompagnerà la campagna nel corso dei tre anni, per ribadire l’importanza dei marchi europei che garantiscono al consumatore prodotti d’eccellenza e di alta qualità.

I prodotti a marchio europeo di tutela DOP e IGP sono infatti strettamente legati alla specifica zona di provenienza e si presentano con caratteristiche ben definite e garantite. Gusto, stagionalità, territorialità, garanzia di produzione e di controlli sono elementi fondamentali nella distinzione dei prodotti a marchio di tutela rispetto ai prodotti convenzionali.

La campagna è finanziata dall’Unione Europea, e per la parte italiana dai Consorzi della Pera dell’Emilia-Romagna (capo fila del progetto), dell’Asparago Verde d’Altedo IGP, della Ciliegia di Vignola IGP, della Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, dell’Insalata di Lusia IGP, del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e del Radicchio di Chioggia IGP e - attraverso attività di valorizzazione e promozione dei territori di provenienza - la campagna di comunicazione si pone l’obiettivo di informare consumatori e professionisti del settore sui prodotti a marchio DOP e IGP e sui loro molteplici vantaggi.

Con lo scopo di fornire una conoscenza concreta sulla frutta e verdura DOP e IGP, la campagna prevede per l’Italia la presentazione dell’Asparago Verde d’Altedo IGP, della Ciliegia di Vignola IGP, della Pesca/Nettarina di Romagna IGP, dell’Insalata di Lusia IGP ,della Pera dell’Emilia Romagna IGP, del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e del Radicchio di Chioggia IGP presso le maggiori catene della grande distribuzione, luogo d’incontro ideale tra prodotti e consumatori. Saranno organizzate giornate di formazione e animazione nelle principali città italiane e le attività si svilupperanno in differenti periodi in funzione della stagionalità dei prodotti a partire dal mese di maggio fino alla fine dell’anno.

Inoltre i consumatori avranno modo di partecipare a eventi di promozione in cui si potranno degustare diversi piatti preparati con i prodotti a marchio DOP e IGP. Anche in questo caso le attività si svilupperanno in funzione della stagionalità dei prodotti e del territorio di provenienza: nel periodo primaverile/estivo le degustazioni riguarderanno l’Asparago Verde di Altedo, la Ciliegia di Vignola e la Pesca/Nettarina di Romagna, mentre il periodo invernale vedrà protagonisti la Pera dell’Emilia Romagna, il Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, il Radicchio Rosso di Chioggia e l’Insalata di Lusia.

Inoltre, il progetto prevede anche una campagna online di promozione su siti specializzati di cucina e gastronomia tra i più apprezzati dai consumatori e sui maggiori siti di riferimento per i professionisti del settore frutta e verdura.

La campagna sarà presto anche online sul sito www.aop-igp.eu/ www.pdopgi.eu che oltre a presentare le linee generali del programma e le caratterische delle denominazioni DOP e IGP, prevede specifici contenuti per Italia, Francia e Spagna, con uno spazio dedicato alle campagne locali e schede di approfondimento sui prodotti promossi.

Altri sette prodotti certificati provenienti da Francia e Spagna completano il progetto di promozione nei Paesi Francia e Germania - gli altri due stati in cui la campagna di comunicazione verrà attuata. Si tratta del kaki spagnolo della Ribera del Xùquer Dop e di cinque prodotti francesi: la fragola del Perigord IGP, l’asparago di Sables des Landes IGP, il Kiwi dell’Adour IGP , la noce di Grenoble DOP, la mela della Limousin DOP e la Noce del Perigord DOP.

Ufficio Stampa Sopexa
ufficiostampa@sopexa.com


ASA Press / Le notizie di oggi