ENTI E MINISTERI
La Regione Piemonte punta sull’ottimizzazione dell’uso dei fertilizzanti chimici e organici in agricoltura

Gli assessori Valmaggia e Ferrero firmano un protocollo di intesa per migliorare la qualità dei suoli, dell’acqua e dell’aria in regione

Ottimizzare l’uso dei fertilizzanti organici e chimici per beneficiare i fiumi, i laghi e le falde e migliorare la qualità dell’aria in Piemonte. Il Protocollo d’Intesa sulla disciplina dei nitrati, firmato oggi dalla Regione Piemonte con istituzioni e agenzie ambientali e del mondo agricolo, si pone l’obiettivo di ridurre la presenza nell’ambiente dei composti dell’azoto, che servono a far crescere le piante e sono utilizzati in agricoltura per rendere i suoli più fertili. In questo modo si intende contribuire al miglioramento della qualità ambientale di falde, corsi e specchi d’acqua superficiali e a diffondere le buone pratiche in agricoltura. Il provvedimento riguarda sia gli effluenti zootecnici, ovvero le deiezioni animali che specie in autunno determinano, attraverso gli spandimenti sui terreni agricoli, un peggioramento della qualità dell’aria, che i fertilizzanti chimici e il digestato.

“I nitrati in eccesso – ha spiegato l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia – causano nei fiumi e nei laghi il fenomeno dell’eutrofizzazione, ovvero la crescita abnorme di alghe, mentre nelle falde creano le condizioni per richiedere costi più elevati nel trattamento delle acque potabili. Il protocollo tutela la salute e la biodiversità, in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica”. Oltre all’attuazione del Programma d’azione previsto dalla direttiva Nitrati, il protocollo prevede azioni di informazione, educazione e formazione tecnica, previsti anche dal Piano di Tutela delle Acque, in fase di revisione.

“Bisogna far conoscere – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero – i grandi progressi che negli ultimi anni sono stati fatti nel campo dell’agricoltura. C'è un impegno comune da parte di tutti i soggetti firmatari del protocollo a rafforzare ulteriormente tecniche e comportamenti in modo da migliorare la qualità delle acque e dell'aria”.

Fra gli altri firmatari del protocollo, Federchimica Assofertilizzanti. “Prendersi cura della terra e dell’ambiente che da essa trae vita. Questo è il principale monito che guida il pensiero e l’agire della nostra associazione. I fertilizzanti sono fattori indispensabili per nutrire la terra e per ottenere raccolti di qualità. Noi rappresentiamo le aziende che li producono e stimoliamo pratiche agricole corrette e sostenibili. Da sempre collaboriamo con le autorità che vigilano per il rispetto dell’ambiente: va letta in quest’ottica la firma che, al fianco di altre istituzioni, apponiamo a questo importante Protocollo”, ha sottolineato Giovanni Toffoli, presidente di Federchimica Assofertilizzanti.

Pasquale De Vita

Stampa e Nuovi Media

c/o Assessorato Ambiente

Tel. 011 4325623

pasquale.devita@regione.piemonte.it


ASSOFERTILIZZANTI

Lorenzo Faregna

Tel. 02.34565218

l.faregna@federchimica.it


Ufficio Stampa

CANTIERE DI COMUNICAZIONE

Francesco Pieri

Tel. 02.87383180

f.pieri@cantieredicomunicazione.com


ASA Press / Le notizie di oggi