ENTI E MINISTERI
Il piano Juncker supera la soglia dei 315 miliardi di euro

La Commissione europea e il Gruppo Banca europea per gli investimenti (Gruppo BEI) hanno rispettato l'impegno di mobilitare 315 miliardi di euro di investimenti supplementari nell'ambito del piano di investimenti per l'Europa, il cosiddetto piano Juncker. Grazie al sostegno della garanzia del bilancio dell'Unione europea e delle risorse proprie del Gruppo BEI, sono state approvate 898 operazioni, che dovrebbero generare 335 miliardi di euro di investimenti nei 28 Stati membri dell'UE. Si tratta di una somma superiore all'obiettivo originario di 315 miliardi di euro stabilito nel 2015, quando il piano Juncker è stato avviato. Grazie all'azione dell'Unione europea, circa 700 mila piccole e medie imprese beneficeranno di un migliore accesso ai finanziamenti. Visto il successo del piano Juncker, il Parlamento europeo e i governi nazionali (Consiglio UE) hanno concordato l'anno scorso di prorogarne la durata e di potenziarne la capacità, portandola a 500 miliardi di euro entro la fine del 2020.

Con il sostegno di una garanzia di bilancio dell'Unione europea e delle risorse proprie del gruppo BEI, sono state approvate 898 operazioni, che dovrebbero generare investimenti per 335 miliardi di euro nei 28 Stati membri dell'UE.

Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha dichiarato: "Il piano Juncker si è rivelato un successo. Abbiamo superato l'obiettivo di investimento di 315 miliardi di euro e il Fondo europeo per gli investimenti strategici creerà 1,4 milioni di posti di lavoro e aumenterà il PIL dell'UE dell'1,3% entro il 2020. Abbiamo finanziato progetti che senza il piano Juncker non sarebbero stati possibili, e tutti senza creare nuovo debito: due terzi degli investimenti provengono dal settore privato. Dal finanziamento della formazione professionale per i rifugiati in Finlandia, alle energie rinnovabili in Grecia e all'agricoltura in Bulgaria: continueremo a utilizzare il bilancio dell'UE per ciò che sa fare meglio: catalizzare la crescita ".

In termini di posti di lavoro e crescita, il dipartimento Economia della BEI e il Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione stimano che le operazioni del piano Juncker hanno già creato più di 750 mila posti di lavoro con una cifra destinata a 1,4 milioni di posti di lavoro entro il 2020 rispetto allo scenario di base. Inoltre, i calcoli mostrano un aumento del PIL dell'UE dello 0,6% ed è destinato ad aumentare il PIL dell'UE dell'1,3% entro il 2020. Due terzi dei 335 miliardi di euro raccolti provengono da risorse private, il che significa che il piano Juncker ha anche raggiunto il suo obiettivo di mobilitare investimenti privati.

Misurato rispetto alle dimensioni dell'economia, l'impatto maggiore è nei paesi che sono stati duramente colpiti dalla crisi: Cipro, Grecia, Irlanda, Italia, Portogallo e Spagna.

Giuditta Rossi e Francesco Laera

Francesco.LAERA@ec.europa.eu


ASA Press / Le notizie di oggi