LUOGHI
Distretto del cibo Sud Est Sicilia Etna Val di Noto

Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica ha partecipato stamattina alla conferenza stampa indetta dalla camera di Commercio di Catania Ragusa e Siracusa, rappresentata dalla dirigente Giovanna Licitra, e dal sindaco di Modica, Ignazio Abbate, anche nella sua qualità di Presidente del Gal Terra Barocca, incaricato dall’Ente Camerale, per la presentazione del “Distretto del Sud-Est Sicilia “Etna – Val di Noto”.

Numeri importanti quelli presentati che danno la dimensione esatta della volontà delle Imprese di rispondere con convinzione sincera alla proposta della CCIAA CTRGSR guidata dal Presidente Piero Agen.

  • Dimensioni del territorio del Distretto corrispondente a quello dei comuni ( 13 della provincia di Catania, 12 Siracusa e 11 Ragusa) nei quali hanno sede legale o operativa le imprese partecipanti al distretto: Acate; Acireale; Belpasso; Biancavilla; Bronte; Buccheri; Caltagirone; Canicattini Bagni; Carlentini; Castiglione Di Sicilia; Catania; Chiaramonte Gulfi; Comiso; Floridia; Giarre; Gravina Di Catania; Ispica; Licodia Eubea; Melilli; Mineo; Modica; Noto; Pachino; Palazzolo Acreide; Paternò; Pozzallo; Priolo Gargallo; Ragusa; Rosolini; Santa Croce; Santa Venerina; Scicli; Siracusa; Solarino; Vittoria.

  • enti locali sei quelli che hanno aderito direttamente (Modica, Ragusa, Scicli, Ispica, Santa Croce e Biancavilla)

  • Imprese 439 (331 agricole, 55 agroindustria,53 altri settori) con 2328 addetti e un fatturato di € 357.153.243,00

  • Forme associative: 38 Società e cooperative agricole, 6 consorzi di Tutela (Cioccolato di Modica IGP; Ragusano DOP; Olio Monti Iblei DOP; Cerasuolo di Vittoria; consorzio di tutela Dop Monte Etna; Consorzio di tutela dei vini dell'Etna; 4 organizzazioni professionali (Progetto Natura (lattiero caseario); OP Moncada, OP Fonteverde e OP Colledoro (orticole), 7 altri soggetti;

  • Imprese Prodotti Qualità: IGP; DOP; DOC; IGT; DOCG; CERTIFICAZIONE BIOLOGICA; IFS; BRC; GLOBAL GAP; ISO 22005|2008.

All conferenza stampa, che ha registrato una numerosissima partecipazione di imprese del territorio del sud est, interventi del Direttore del Gal “Terra Barocca”, Salvo Occhipinti; di Giovanna Licitra rappresentante della Camera di Commercio; di Giorgio Ragusa di Progetto Natura; Franco Savarino del Polo Avicolo e Nino Scivoletto Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica.

Nel corso della conferenza il professore Giorgio Calabrese, Presidente del Comitato nazionale della Sicurezza Alimentare del Ministero della Sanità, da poco insignito della cittadinanza onoraria modicana, è intervenuto attraverso un video messaggio sottolineando il valore delle ricchissime risorse agroalimentari che hanno tutte le caratteristiche per rappresentare da subito e per il futuro una grande opportunità di sviluppo del territorio del Sud est della Sicilia.

Il Consorzio, che ha aderito al Distretto con 17 imprese produttrici di cioccolato di Modica IGP, auspica che il Professore Calabrese oltre a essere uno dei testimonial del Distretto del Cibo Etna – Val di Noto, possa offrire la sua disponibilità a presiedere il Comitato Scientifico/Tavolo di consultazione.

Il Sindaco di Modica Abbate ha concluso la conferenza stampa affermando: “Gli amministratori cambiano, le imprese restano. Da questo principio è nato il progetto Distretto del Cibo del Sud-Est Sicilia Etna – Val di Noto. Saranno proprio le imprese a nominare, dopo il riconoscimento, l’organo di governo del Distretto”.

Antonino Scivoletto
Direttore   generale 
Consorzio   di   tutela cioccolato di  Modica info@cioccolatodimodica.it