EVENTI
Vinitaly 2019: anticipazioni e appuntamenti

Iniziamo con una piccola chicca del ‘Fuori Salone’, intelligente iniziativa per chi si sofferma aVerona per più di un giorno.

L’eccellenza di Asiago DOP sposa, dal 5 all’8 aprile, la quarta edizione di Vinitaly & The City, il “Fuori Salone del Vinitaly” con decine di appuntamenti nelle sedi più glamour della movida veronese, percorsi dedicati alla naturalità a Palazzo Carli, degustazioni di esclusive rarità nelle decine di Masterclass organizzate nell’elegante Loggia Antica e incontri con autori alla Loggia di Fra' Giocondo e Cortile del Mercato.

Seguono alcune indicazioni, fra le centinaia possibili, di aziende presenti al salone e non lontane dalla sede della manifestazione oppure situate sui percorsi di rientro dei visitatori verso nord o verso sud.

Per un po’ di enoturismo…

Una nuova bottiglia e una nuova etichetta per Calinverno, vino di punta dell’azienda agricola Monte Zovo, nato dall’intuizione di Diego Cottini e dalla volontà di dimostrare il valore del proprio terroir.
Un uvaggio inedito che vede le varietà tipiche veronesi Corvina, Corvinone e Rondinella insieme a Croatina e Cabernet Sauvignon, tutti coltivati in 12 ettari della tenuta di Caprino Veronese, posizionati dietro la struttura della cantina, sulle colline dell’anfiteatro morenico di Rivoli, a circa 300 metri sul livello del mare. Padiglione 7 - Stand E9.

Le Cantine del Consorzio Tutela Vini D.O.C. Breganze presenteranno in anteprima la nuova annata di Vespaiolo, il vino ottenuto dall’autoctona uva Vespaiola nelle diverse varianti: fermo, spumantizzato e passito, il Torcolato. Si potranno inoltre assaggiare gli altri vini prodotti nella D.O.C., tra tutti i tagli bordolesi che tra le colline dell’Alto Vicentino hanno trovato ottima capacità di espressione. Stand Consortile al Pad. 4 stand G4/G5 nell’area collettiva Made in Vicenza

l'Azienda Agricola Zorzettig presenterà ufficialmente la nuova veste grafica della linea Segno di terra, concepita per testimoniare con forza il legame dei vini con la storia di Cividale del Friuli e l'identità di confine di cui sono ambasciatori gli abitanti e i frutti della terra. L'appuntamento è per lunedì 8 aprile alle ore 13.00 presso il Pad. 6 – Stand E2. In abbinamento i formaggi di Latteria di Taiedo.

Al Padiglione 1 | C7 si potrà assaggiare in anteprima il Sangiovese 2018 e degustare la nuova annata di BRO’ de La Pandolfa, una Tenuta storica che si estende per 140 ettari tra vigneti, seminativi e bosco, a Predappio, ai piedi dell’appenino Tosco-Romagnolo.

Vino, sperimentazione e arte allo stand di Lungarotti (pad.7/B2) .Tra le novità presentate quest’anno dall’azienda umbra spicca la nuova versione del San Giorgio 2016, storico rosso Igt, creato nel 1977 dal fondatore della cantina Giorgio Lungarotti, rinnovato nell’uvaggio e nell’etichetta.

Nello Stand della Regione Veneto (Pad. 4, stand D4/E4) AIS Veneto presenterà il 53° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, che avrà sede proprio a Verona dal 22 al 24 novembre. Un’edizione che sarà interamente dedicata all'enoturismo e al nuovo ruolo del Sommelier come mediatore turistico, in grado di veicolare le meraviglie del territorio italiano tramite uno dei suoi prodotti più conosciuti: il vino.

Troviamo infine importanti ed interessanti una serie di appuntamenti ad invito per Stampa e Operatori Professionali.


Domenica 7 aprile

Maculan | Pad. 7 - stand B3
Ore 13.00: presentazione del piatto vincitore del Premio Maculan 2019 per il miglior abbinamento di una ricetta salata a un vino dolce. Degustazione di un’annata storica di Torcolato DOC.

Monte Zovo - Cottini | Pad. 7 - stand E9
Ore 14.00: mini-verticale di tre annate di Calinverno, prodotto a Caprino Veronese da uve lasciate sulla pianta fino alle prime brine invernali.

Dopo Vinitaly Le Morette | Peschiera del Garda
Dalle ore 18.30: una serata informale per incontrarsi dopo una giornata di fiera. Degustazione di prodotti DOP, cena a buffet, musica e intrattenimento.
Azienda Agricola Le Morette viale Indipendenza 19/D Peschiera del Garda (VR)


Lunedì 8 aprile

Consorzio Colli Berici | Pad. 8 - stand L5
Ore 11.30: Masterclass Sangue e menta: Colli Berici ed Euganei tra note ematiche e note ferrose. Conduce: Gianpaolo Giacobbo.
Ore 13.00: presentazione delle nuove etichette Segno di Terra. Degustazione in abbinamento ai prodotti caseari di Latteria Taiedo di Chions (PN) con la presenza del mastro casaro.

Cantina Valpantena | Pad. 5 - stand E3
Ore 13.30: presentazione Brolo dei Giusti con certificazione Viva Sustainable Wine per la prima volta assegnata a un Amarone e a un Valpolicella. Finger Food a cura di Mauro Buffo, Ristorante 12 apostoli di Verona (una stella Michelin).

LaBrenta | Regione Veneto Pad. 4 - stand D4/E4
Ore 14.15: presentazione del libro Sapere di Tappo. La vera storia dell’oggetto più usato al mondo, di Alessandro Zaltron e Francesca Marchetto. Da un’idea di Gianni Tagliapietra, CEO dell’azienda LaBrenta, un viaggio curioso e stimolante alla scoperta di un oggetto dato troppo spesso per scontato ma in realtà prezioso.

Consorzio Asolo Montello | Pad. 8 - stand I2-I3 
Ore 14.30: Degustazione guidata Un tesoro da scoprire. Recantina: vitigno storico che rischiava di scomparire, oggi custodito da soli cinque produttori sulle colline di Asolo. Conduce: Franco Dalla Rosa.


Martedì 9 aprile

Consorzio Asolo Montello | Pad. 8 - stand I2-I3
Ore 11.00: Il gioco della bottiglia. Masterclass alla cieca: Asolo Prosecco DOCG e il rapporto tra sapidità e residuo zuccherino. Conduce: Fabio Giavedoni.

AIS Veneto | Regione Veneto (Pad. 4 - stand D4/E4)
Ore 11.00: presentazione 53° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier. Tema dell’edizione: nuovo ruolo del sommelier come mediatore turistico. Interverranno Luca Zaia, Antonello Maietta e Marco Aldegheri.

Mirabella Franciacorta | Palaexpo – stand A16
Ore 12.30: presentazione del nuovo spumante monovitigno Pinot Bianco, disponibile sul mercato a partire dal 2020. Degustazione in anteprima.

Le Morette | Palaexpo - stand A13
Ore 13.00: presentazione Lugana Mandolara 2018 con mini-verticale di due annate storiche. In abbinamento specialità di pesce di lago.

Buon Vinitaly a tutti.

A cura di Franco Mioni - ASA


ASA Press / Le notizie di oggi