EVENTI
Decennale Riso del Delta del Po IGP

Identità di origine: DOP e IGP tra catena del valore e innovazione e sviluppo locale.  

Già la scorsa primavera il Consorzio Riso Delta del Po IGP ha presentato alla stampa specializzata, in un suggestivo contesto all'interno del Parco emiliano, i presupposti e gli eventi attinenti  alla Decennale.

Al pubblico e agli operatori la comunicazione è avvenuta all'inizio di questo mese a  FICO da parte della  Regione Emilia-Romagna.

In entrambi gli incontri è stato messo al centro tutto il valore che una denominazione di prodotto DOP o IGP può esprimere in termini di sostenibilità sociale ed economica. 

In particolare uno studio dell'Università Bocconi ha dimostrato come la commercializzazione all'estero di prodotti agricoli a marchio DOP e IGP favorisca una maggiore crescita dell'export. 

Per il Consorzio Riso Delta del Po IGP il Presidente Adriano Zanella  ha presentato le caratteristiche dell'IGP e del Consorzio e i dati confortanti di una crescita progressiva in termini quantità, qualità e valorizzazione dell'ambiente circostante.

Il territorio del Delta del Po venne bonificato 110 anni fa. il progetto IGP parte nel 2009 con 65 ettari di risaie, 6 operatori e 3000 q.li di produzione; nel 2018 l’estensione delle risaie raggiunge i 1600 ettari, 37 operatori e 78.600 quintali di produzione. Nel 2019 sono già previsti ulteriori aumenti. 

In cinque parole chiave il presidente ha esplicitato il valore e l’alto potenziale di futuro del Riso del Delta del Po IGP. 

Persone: il progetto è pensato come una filiera che parte dall’agricoltore per arrivare al consumatore. Questo aspetto è stato accolto favorevolmente dalla GDO che ne ha recepito il valore. 

Territorio: è l’unicità di questi terreni ricchi di sostanze organiche, emersi grazie alle bonifiche di 110 anni fa che li rende vocati allo sviluppo di una risicoltura pura e riconoscibile. 

Relazioni: sono un elemento di successo che ha caratterizzato sin dall’inizio la crescita dell’IGP. Istituzioni pubbliche e soggetti economici e sociali hanno concorso in un progetto partecipativo e reso possibile questi risultati.  

Filiera: sistema integrato di risorse, tecnologia e ambiente al servizio del territorio e per la valorizzazione economica dell’IGP; oggi nel consorzio sono presenti tutti i protagonisti della coltivazione e della commercializzazione. 

Ricerca: formazione e ricerca sono due azioni continue finalizzate a tecniche colturali d’eccellenza per garantire produzioni di alta qualità.

A FICO è stato annunciato il gemellaggio con il Riso Valencia DOP, nome di origine Bomba, con il quale in Spagna viene realizzata la Paella Valenciana. 

In programma domenica 29 settembre il Paella Day a FICO per festeggiare anche il gemellaggio tra il Comune di Bologna e la Città di Valencia.

Prossimo appuntamento sarà la settimana del riso del Delta IGP dal  20 al 26 ottobre 2019 a Fico Eatalyworld. 

Il Decennale ha ottenuto il patrocinio di: Ministero agricoltura e turismo - Regione Emilia-Romagna - Regione Veneto - Parco del Delta del Po - Camera di commercio Ferrara - Camera di Commercio Venezia-Rovigo - Ascom Ferrara-Rovigo - Biosfera Mab Unesco - le Caritas Diocesane di Adria-Rovigo , Chioggia e Ferrara-Comacchio .

PER ULTERIORI INFORMAZIONI : 

Sinettica srl: Marketing | comunicazione | web solution
Massimo Seragnoli

Tel. 0542 19 56 277

www.sinettica.it