EVENTI
“Hansik, invito a conoscere i salutari sapori coreani"

La recente diffusione di notizie sulla Corea ha comportato anche un crescente interesse verso la cucina coreana. Ultimamente è cresciuto anche il numero dei ristoranti coreani che a Milano sono ormai circa una ventina. Il cibo di una nazione è portatore della sua storia e cultura. Diamo un'occhiata, dunque, ad alcuni aspetti dell’Hansik, il cibo coreano.

① La cultura dell'unica portata. Diversamente dalla cucina occidentale, l'Hansik presenta vari cibi tra cui il riso ed i contorni, serviti insieme, come un'unica portata. Il piatto principale è il riso che va accompagnato da una zuppa e da diversi contorni (kimchi, verdure, carne, frutti di mare), garantendo così un'armonia di sapori e una nutrizione equilibrata. I medesimi ingredienti possono essere utilizzati con combinazioni differenti rendendo la cucina coreana molto versatile grazie alla sua ampia gamma di ricette.

② Galateo. La ciotola di riso va posizionata a sinistra, e quella per la zuppa, invece, a destra. A tavola si usano le bacchette e il cucchiaio. Il cucchiaio viene usato per prendere il riso o la zuppa calda, le bacchette per il cibo tagliato a pezzi o per i contorni. Secondo il galateo coreano, si comincia a mangiare dopo che il commensale più anziano ha preso in mano le sue posate.

③ Salse e decorazioni. In Corea, esiste il detto: "il cibo che assumi con la tua bocca, è la medicina per il tuo corpo." Seguendo questo principio, nella nostra cucina vengono utilizzati diversi condimenti naturali sotto forma di salse e decorazioni. I condimenti vengono preparati usando vari ingredienti come peperoncino, aglio, cipollotto, zenzero che ravvivano, non solo il sapore, ma anche il corpo. L’ Hansik, utilizza spesso decorazioni vivaci di cinque colori (bianco, nero, verde, rosso, giallo), realizzati con ingredienti naturali come uova, funghi e zucchine, che deliziano il palato e l'occhio, rivelando anche l'impegno di chi ha cucinato.

④ Cibo fermentato. Il cibo fermentato è l'elemento fondamentale dell’Hansik. Così come in Italia esistono varie tipologie di cibi fermentati, in primis il formaggio, in Corea molti sono i prodotti fermentati come il kimchi, la salsa di soia, la pasta di soia fermentata, la pasta di peperoncino, ecc. La pasta di peperoncino, condimento principale del Bibimbap, che gli italiani interessati all’Hansik probabilmente hanno già più volte assaggiato, contiene un livello elevato di capsicina e vitamina C ed aiuta la digestione. La pasta di soia fermentata viene considerata un cibo salutare perchè contiene una elevata percentuale di proteine e previene l'obesità. Il kimchi è conosciuto per le sue proprietà di anti- invecchiamento e anti-cancerogene.

Il Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano sta organizzando l’evento “Gara di cucina coreana 2018” che si terrà sabato 14 luglio 2018 presso lo spazio FARM 65, Alzaia Naviglio Pavese 260 a Milano. Alla gara è consentita la partecipazione di soli italiani che dovranno presentare un piatto unico ispirato all’Hansik utilizzando i prodotti tradizionali fermentati coreani.

Le aspettative e le curiosità coreane sono molto alte per questa gara proprio qui in Italia, paese noto per la sua raffinata gastronomia. In occasione della gara, si terrà anche uno show cooking e una degustazione a cura di una chef coreana, e in sala saranno allestiti alcuni stand di degustazione di finger food e bevande alcoliche coreane aperti a tutti.


ASA Press / Le notizie di oggi