EVENTI
“Fattore comune” a Sori, in Liguria, incontri fra Dop e Igp

Hanno organizzato l'evento il Comune di Recco e il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio con il Patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, Regione Liguria e Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno.

Aperti i lavori dal Vice Sindaco di Sori Marco Castagnola, dopo gli importanti interventi delle Autorità preposte alle Protezioni e tutele dei prodotti ad Indicazione, sul palco del Teatro di Sori, con le interviste del bravissimo Federico Quaranta, si sono alternati i prodotti DOP e IGP presenti, prodotti che sono sinonimo del loro territorio e delle storie che gli uomini e le donne tutti i giorni portano avanti. Storie che raccontano la fatica quotidiana e le difficoltà nel mantenerne l’autentica artigianalità in un mondo in cui la globalizzazione incombe, ma fanno capire anche il forte attaccamento che questi eroici produttori hanno con le proprie origini e l’orgoglio di aver portato i propri prodotti, con l’accordata protezione comunitaria DOP e IGP, ad essere fra le eccellenze dell’agroalimentare che rappresentano l’Italia nel mondo.

Nella prima fase sono saliti sul palco: Dottor Luigi Polizzi – Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo; Ten. Colonnello Mario Fiordaliso – Comando Carabinieri per la tutela agroalimentare; Dottor Giovanni Govi – Istituto Controllo Qualità e Repressione Frodi; Silvano Zaccone – Presidi Slow Food.


A metà pomeriggio un piacevole e gustoso intervallo.

A seguire le interviste ai “prodotti” Barolo D.O.C.G. – La Sindaca Renata BIANCO e Stefano PESCI del Consorzio Barolo; Brà D.O.P. – Il Presidente del Consorzio Franco BIRAGHI e Pietro FERRERO Comune di Bra; Puzzone di Moena D.O.P. – Andrea MORANDINI Caseifico sociale di Moena e lo chef Raffaele CIUFFO; Lardo di Colonnata I.G.P. – Il produttore Fausto GUADAGNI della Larderia GUADAGNI; Funghi di Borgotaro I.G.P. – Il direttore del Consorzio Antonio MORTALI e lo chef Mario MARINI; Focaccia di Recco col formaggio I.G.P. – Il Vice Sindaco Gian Luca BUCCILLI e la Presidente del Consorzio Maura MACCHIAVELLO.

Sono seguite poi alcune riflessioni e considerazioni di Angelo Ciocca, Deputato del Parlamento Europeo e Stefano Mai, Assessore all’Agricoltura Regione Liguria. Conclusioni di Federico Quaranta e Lucio Bernini per il Consorzio della Focaccia di Recco.

“Fattore comune” Incontri fra DOP e IGP si è confermata una preziosa opportunità di approfondimento culturale per conoscere le storie e tradizioni più vere dei produttori agroalimentari italiani, un vero patrimonio nazionale.


La sera a Recco grande serata con i banchi d’assaggio, degustazioni e presentazioni dei prodotti DOP e IGP presenti.

Hanno partecipato all’evento anche l’Enoteca regionale della Liguria e i Consorzi del Basilico Genovese DOP e Olio extra vergine d'oliva DOP Riviera Ligure.

In sala e in cucina, a fianco dello staff del ristorante, gli allievi dell’Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova e Camogli, coordinati dai loro insegnanti.


Nicoletta Curradi - ASA


ASA Press / Le notizie di oggi