EVENTI
Convenzione delle Alpi - Invito a partecipare al tour We are Alps

Invitiamo i giornalisti a unirsi a noi in un tour internazionale gratuito attraverso le Alpi. Il tour "We are Alps", organizzato dal Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, è un viaggio di quattro giorni attraverso le Alpi effettuato tramite l'utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili. Il suo scopo è da un lato quello di approfondire la conoscenza pratica di un tema di grande rilevanza per le Alpi e, dall'altro, quello di conoscere la Convenzione delle Alpi e le sue attività mirate ad uno sviluppo equilibrato di un territorio condiviso da otto paesi. Quest'anno l'attenzione si concentra sul tema "Popolazione e cultura nelle Alpi – ora ed allora".

Il tour si svolgerà da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio 2018 su un percorso che collega tre regioni alpine in tre paesi - Carinzia (Austria), Gorenska (Slovenia) e Friuli-Venezia Giulia (Italia). Durante il viaggio, il gruppo incontrerà rappresentanti delle popolazioni alpine, del settore pubblico e privato, tra cui attori di progetti faro, artigiani, artisti e innovatori.

Tramite discussioni ed esperienze pratiche, i partecipanti vivranno in prima persona come le conoscenze ed i costumi tradizionali delle Alpi (nella lavorazione del legno, nell'agricoltura, nella musica e molto altro) sono vivi ed in continua evoluzione ancora oggi e come le regioni alpine affrontano i cambiamenti demografici. Gli spostamenti tra le varie località verranno effettuati con diversi mezzi di trasporto sostenibili, dai treni agli autobus, alle biciclette e camminando. "We are Alps" sarà anche un'opportunità per ampliare la conoscenza delle diverse regioni alpine da parte dei partecipanti, stabilire relazioni con colleghi dall'estero e riflettere su questioni di sviluppo sostenibile in contesti stimolanti.

I partecipanti al tour del 2018 verranno identificati attraverso questa "Call for Interest" aperta ai giornalisti, in particolare dai paesi alpini. Si cercherà di garantire una partecipazione equilibrata di tutti i paesi. I partecipanti dovranno dimostrare un interesse professionale per i temi alpini ed essere in buone condizioni fisiche. Poiché il tour si svolgerà in lingua inglese, è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 13 maggio 2018!

Tutte le informazioni sul tour sono disponibili sulla nostra pagina web

IL TEAM WE ARE ALPS

Taja, Nathalie & Aureliano

Web: http://www.alpconv.org/it/activities/wearealps/default.html

Mail: wearealps@alpconv.org


ASA Press / Le notizie di oggi