CORSI E CONCORSI
Rossini nel piatto, un concorso gastronomico nel nome del musicista pesarese

Presso la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze è stato presentato il concorso gastronomico Rossini nel piatto.

Gioacchino Rossini ha segnato il legame perfetto tra la musica e il cibo, e ha vissuto alla ricerca dell’accordo perfetto, dell’armonia dei sapori come delle note musicali, il famoso compositore di  Pesaro è. deceduto 150 anni fa in Francia, ma oggi le sue spoglie si trovano nella Chiesa di Santa Croce a Firenze, vicino a quelle di Galileo Galilei, Michelangelo e Macchiavelli.

E proprio per celebrare quest’anno il 150° anniversario della morte di Gioacchino Rossini, musicista, compositore ma anche noto gastronomo e amante della cucina e del buon cibo, la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze ha deciso di istituire un concorso gastronomico legato alla figura del grande artista. Da qui il nome ‘Rossini nel piatto’, immaginando come la sua figura di artista poliedrico possa ancora oggi ispirare nuovi talenti nella creazione dei loro piatti.

La Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu insieme all'Associazione Cuochi Fiorentini, è stata coinvolta attraverso questo progetto in un evento ancora piu grande: l’Italian Brass Week, un festival musicale internazionale che quest’anno giunge alla sua 19esima edizione, un’intera settimana di musica dedicata ai giovani talenti provenienti da tutto il mondo con masterclass e concerti che coinvolgeranno la città di Firenze dal 22 al 28 luglio 2018.

Il concorso Rossini nel piatto è aperto a tutti professionisti e non, cuochi, studenti o semplici appassionati, unico requisito l’amore per la buona cucina e la voglia di mettersi alla prova proponendo una propria creazione.

Le ricette ispirate al grande Maestro, sono state selezionate e i migliori saranno chiamati a preparare il piatto per una giuria di altissimo livello. Nelle cucine della Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu a Firenze il prossimo 30 giugno, verrà scelto il vincitore di ogni categoria: antipasti, primi piatti, secondi piatti, dessert e le quattro portate verranno servite durante la Cena di Gala finale dell’Italian Brass Week che si terrà sul Ponte Vecchio a Firenze il 28 luglio 2018.

In questa occasione verrà decretato il vincitore assoluto del concorso.

La Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu insieme all'Associazione Cuochi Fiorentini  è accompagnata in questa avventura dall’Unione Regionale Cuochi Toscani, dalla Federazione Italiana Cuochi e da Confcommercio Firenze.

Saranno presenti come giudici lo chef creativo de Le Macchie Paolo Parisi, Maria Probst del ristorante Tenda Rossa, Saverio Carmagnini come chef sommelier, Michele Manelli della Cantina

Salcheto, sponsor del progetto, il prof. Guido Mori coordinatore didattico, Gabriella Mari e Cristina Blasi direttrici del Cordon Bleu Firenze.

Sabato 30 giugno, selezionate le migliori ricette ispirate al grande maestro, avremo definito il menù completo che verrà servito durante la Cena di Gala finale dell’Italian Brass Week che si terrà sul Ponte Vecchio a Firenze il 28 luglio 2018.

La cena organizzata in collaborazione dell’Associazione Ponte Vecchio, sarà accompagnata da uno spettacolo musicale offerto dai partecipanti dell’Italian Brass Week e ha come scopo benefico quello di raccogliere fondi per giovani talenti della musica e della cucina.

Una menzione speciale verrà decretata al Piatto più sostenibile, premio promosso dalla Cantina Salcheto che da sempre impegnata a promuovere i valori di sostenibilità, siano essi ambientali sociali o economici, premierà il piatto che meglio coniuga questi valori.

Nicoletta Curradi - ASA


ASA Press / Le notizie di oggi