CORSI E CONCORSI
Il Premio giornalistico Paolo Rizzi si fa in tre. Premia i migliori articoli sulla “Cultura a Nord Est” pubblicati tra il 1^ luglio 2017 e il 30 giugno 2018

Il Premio Paolo Rizzi, in ricordo del noto giornalista e critico d’arte veneziano, si presenta alla nona edizione con alcune novità importanti. Rivolto agli iscritti all’Ordine nazionale dei giornalisti, il concorso - promosso dall'Associazione culturale Paolo Rizzi presieduta da Rina dal Canton - avrà come tema “La cultura a Nordest dalle pagine dei giornali” e per la prima volta si dividerà in tre sezioni: “Arte e cultura”, “Società e ambiente” e “Persone e personaggi: l’intervista”. Sono ammessi gli articoli pubblicati su testate cartacee nel periodo compreso tra l’1 luglio 2017 e il 30 giugno 2018.

Tra i vincitori delle tre sezioni verrà scelto, con una votazione in diretta, il “super-vincitore". La giuria di giornalisti presieduta da Vittorio Pierobon e composta da Arianna Boria (Il Piccolo di Trieste), Dennis Dellai (Il Giornale di Vicenza), Enzo Di Martino (critico d’arte del Gazzettino), Alessandro Zangrando (Il Corriere del Veneto), Leopoldo Pietragnoli, rappresentante dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, patrocinatore del Premio, e dal curatore Damiano Rizzi, sarà affiancata da sette “grandi lettori”, esponenti della società civile.

Per la partecipazione al concorso gli articoli - riprodotti in formato digitale stampabile (pdf) con in evidenza nome della testata e data di pubblicazione - dovranno essere inviati con la scheda dei dati personali entro e non oltre il 5 luglio 2018 a premiogiornalismo@paolorizzi.it (si ricorda che per Nordest si intende il territorio di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige).

Il montepremi per i vincitori delle tre sezioni sarà di tremila euro messi a disposizione dalla Fondazione archivio Vittorio Cini, da quest’anno importante sostenitrice del concorso.

Confermata la consegna del Premio Paolo Rizzi "alla carriera" rappresentato dalla prestigiosa Coppa Archimede Seguso, assegnata nella precedente edizione a Ferruccio de Bortoli.

La cerimonia finale si terrà in ottobre a Ca’ Sagredo, Venezia.

Il bando è pubblicato sulle pagine del sito dell’Ordine dei giornalisti (www.ordinegiornalisti.veneto.it) e dall’Associazione culturale Paolo Rizzi nella pagina Facebook (www.facebook.com/PremioGiornalisticoPaoloRizzi)

Per ulteriori informazioni: premiogiornalismo@paolorizzi.it

Ufficio Stampa:
Studio ESSECI, Sergio Campagnolo


ASA Press / Le notizie di oggi