CORSI E CONCORSI
Corso CREA di formazione giornalisti

Sono già aperte le iscrizioni presso la piattaforma Sigef, sezione Enti Terzi, per il nostro corso di formazione gratuito per giornalisti “Saper leggere le fonti in un mondo che cambia: l’informazione ambientale” (4 crediti riconosciuti), che si terrà Giovedì 5 luglio 2018, dalle  9.30 alle 13:30 presso il CREA, via Po 14 , ROMA

INTRO: L’informazione scientifica, mai come ora, si trova di fronte a sfide complesse ed ambiziose. Dal cambiamento climatico in atto alle crescenti preoccupazioni per ciò che mettiamo in tavola ogni giorno fino alle statistiche di ogni genere con cui leggiamo la realtà. Un compito delicato per i giornalisti, stretti come sono tra il web - che mette sullo stesso piano bufale e scienza in una overdose inesauribile di notizie - e un pubblico - sempre più confuso e diffidente, ormai avvezzo al sensazionalismo - che non sa più riconoscere il valore di autorevolezza e competenza.

Il CREA, il più importante ente di ricerca agroalimentare italiano, ha tra le sue finalità istituzionali la divulgazione, l’informazione al consumatore e alle imprese nonché la promozione del dibattito scientifico nella società. E proprio dalla consapevolezza del suo ruolo nasce l’idea di organizzare corsi di formazione gratuita per i giornalisti che forniscano loro “i ferri del mestiere”, agevolando inoltre il dialogo non sempre facile con il mondo della scienza. Saper leggere correttamente una ricerca, pesare l’impatto di una pubblicazione scientifica, andare oltre i luoghi comuni, essere in grado di interpretare le statistiche, avere una padronanza di base dei linguaggi specifici e dei glossari di temi scientifici come l’agricoltura, l’ambiente e l’alimentazione,  che incidono sulla vita di tutti. Competenze a torto ritenute banali, ma in realtà trascurate. 

CREA:  Corso di formazione gratuito per giornalisti, 4 crediti, Giovedì 5 luglio 2018 dalle 9.30 fino alle 13:30 presso il CREA, via Po 14 , ROMA

Saper leggere le fonti in un mondo che cambia: l’informazione ambientale”

Programma 9.30 -13.30

9.30 -  Saluto del Presidente CREA Salvatore Parlato

9.50 -  Marcello Donatelli, direttore CREA Agricoltura e Ambiente,

I temi caldi dell’informazione ambientale: il cambiamento climatico, l’Atlante  Italiano del clima e dei cambiamenti climatici”

10.30 -  domande e discussione

10.45 - Silvano Fares, ricercatore CREA Foreste e Legno

Le foreste ci difendono dai cambiamenti climatici”

11.25 -  domande e discussione

11.40 – Katya Carbone, ricercatore CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura,           

Economia circolare, un nuovo modello di economia attenta all’ambiente, capace di non generare sprechi e di valorizzare gli scarti”

12.20- domande e discussione

12.40 -  Danilo Marandola, ricercatore CREA  Politiche e Bioeconomia

Clima, suolo, acqua, biodiversità, habitat: le sfide ambientali dell'agricoltura 2030” 

13.05 -  domande e discussione

13.20 -  Conclusioni

Modera Micaela Conterio, giornalista staff di Presidenza


ASA Press / Le notizie di oggi