CORSI E CONCORSI
Corso CREA per giornalisti

Sono già aperte le iscrizioni presso la piattaforma Sigef, sezione Enti Terzi, al corso di formazione gratuito per giornalisti “Saper leggere le fonti in un mondo che cambia: l’informazione socioeconomica”  (4 crediti riconosciuti), che si terrà Giovedì 29 novembre 2018, dalle  9.30 alle 13.30 presso il  CREA, via Po 14, ROMA.

L’informazione scientifica, mai come ora, si trova di fronte a sfide complesse ed ambiziose. Dal cambiamento climatico in atto alle crescenti preoccupazioni per ciò che mettiamo in tavola ogni giorno fino alle statistiche di ogni genere con cui leggiamo la realtà. Un compito delicato per i giornalisti, stretti come sono tra il web - che mette sullo stesso piano bufale e scienza in una overdose inesauribile di notizie - e un pubblico - sempre più confuso e diffidente, ormai avvezzo al sensazionalismo - che non sa più riconoscere il valore di autorevolezza e competenza.

Il CREA, il più importante ente di ricerca agroalimentare italiano, ha tra le sue finalità istituzionali la divulgazione, l’informazione al consumatore e alle imprese nonché la promozione del dibattito scientifico nella società. E proprio dalla consapevolezza del suo ruolo nasce l’idea di organizzare corsi di formazione gratuita per i giornalisti che forniscano loro “i ferri del mestiere”, agevolando inoltre il dialogo non sempre facile con il mondo della scienza. Saper leggere correttamente una ricerca, pesare l’impatto di una pubblicazione scientifica, andare oltre i luoghi comuni, essere in grado di interpretare le statistiche, avere una padronanza di base dei linguaggi specifici e dei glossari di temi scientifici come l’agricoltura, l’ambiente e l’alimentazione, che incidono sulla vita di tutti. Competenze a torto ritenute banali, ma in realtà trascurate. 

 

Programma 9.30-13.30

9.30 -  Saluto del Direttore Generale CREA, Ida Marandola

9.50 -   Milena Verrascina, ricercatrice CREA Politiche e Bioeconomia

Fare informazione socioeconomica: le opportunità della Rete Rurale”

10.30 -  domande e discussione

10.45 -  Concetta Cardillo, ricercatore CREA Politiche e Bioeconomia

           “Saper leggere le fonti statistiche”         

11.25 -  domande e discussione

11.40 -  Roberta Sardone, ricercatore CREA Politiche e Bioeconomia,

          “Saper leggere le fonti: l’Annuario dell’agricoltura italiana”

12.20 -  domande e discussione

12.35 -  Maria Rosaria Pupo D’Andrea, ricercatore CREA Politiche e Bioeconomia,

Fare informazione socioeconomica: alla scoperta della PAC”

13.05 -  domande e discussione

13.20 - Conclusioni

 

Modera Micaela Conterio, giornalista Staff del Presidente CREA

 

Per info rivolgersi a:

Segreteria GdL Formazione giornalisti

Alexia Giovannetti

tel 06 47836.650, alexia.giovannetti@crea.gov.it


ASA Press / Le notizie di oggi