CORSI E CONCORSI
Bocuse d’Or a Torino: ecco i 20 team nazionali della finale europea

L'ultima tappa prima della Finale di Lione si svolgerà a Torino, in Italia, l’'11 e il 12 giugno

Torino, 13 marzo 2018. Per la prima volta nella storia delle “Olimpiadi della Gastronomia”, l'evento itinerante Bocuse d'Or Europe si svolgerà in Sud Europa. Dopo Norvegia, Svizzera, Belgio, Svezia e Ungheria, è la volta dell'Italia - e in particolare del Piemonte - ospitare la selezione continentale del più prestigioso concorso gastronomico mondiale: il Bocuse d'Or.

L'11 e il 12 giugno, in occasione del Gourmet Expoforum, l’Oval Lingotto di Torino ospiterà l'eccellenza della gastronomia globale. Il 10 giugno, l’Oval accoglierà anche la selezione europea della Coupe du Monde de la Pâtisserie. Torino e il Piemonte, celebri per i vini ed il tartufo bianco, terra di un sofisticato patrimonio culinario, sono infatti il luogo ideale per accogliere i migliori chef europei. Per i talentuosi concorrenti impegnati in una fantastica avventura, l'evento è l'ultimo passo prima di andare a Lione, in Francia, per la Finale che si svolgerà nel gennaio 2019, durante il Sirha, il salone mondiale del business della ristorazione e dell’industria alberghiera.

20 candidati verso la gloria

La selezione continentale più attesa del Bocuse d'Or avverrà dopo le selezioni continentali delle Americhe in Messico e Asia-Pacifico a Guangzhou. 20 candidati europei daranno il loro meglio per convincerelagiuria,elediecimigliorisquadreaccederannoallafinaleaLionenel2019.

L’ordine di passaggio è stato appena deciso ufficialmente dal sorteggio, ed è il seguente:

11 Giugno (Giorno 1)


12 Giugno (Giorno 2)

1

Polonia


1

Russia

2

Belgio


2

Svezia

3

Islanda


3

Croazia

4

Ungheria


4

Finlandia

5

Germania


5

Norvegia

6

Paesi Bassi


6

Danimarca

7

Spagna


7

Italia

8

Francia


8

Bulgaria

9

Svizzera


9

Estonia

10

Regno Unito


10

Turchia







Riflettori puntati sui prodotti della gastronomia piemontese

I candidati avranno due prove per dimostrare le loro abilità: il primo test consiste nella preparazione di 14 piatti individuali; nella seconda, la realizzazione di una portata, ciascun candidato preparerà e imposterà la propria ricetta su un grande vassoio d’argento. Al termine di ciascuna prova, la giuria procederà alle sessioni di degustazione.

Per aumentare il livello della sfida ed equilibrarla, i concorrenti dovranno utilizzare nei piatti gli stessi prodotti per entrambi i test. Poiché il Bocuse d'Or Europa è orgoglioso di valorizzare il paese e la regione in cui si svolge, i prodotti della gara saranno originari e tipici del Piemonte. Mentre i prodotti per la prova del piatto rimangono segreti per ora, i prodotti per la seconda prova, la pietanza, sono stati rivelati:

- Filetto di manzo di Fassone Piemontese

- Baraggia biellese e riso vercellese di Sant'Andrea

- Animelle di vitello


A partire da ora, i concorrenti possono iniziare la loro formazione con questi prodotti forniti dai Consorzi Aspro Carne e Riso di Barragia, con il supporto del fornitore ufficiale Metro.

Oltre a celebrare questi famosi prodotti piemontesi, ogni candidato dovrà fare la differenza aggiungendo nei suoi piatti il tocco personale e la tradizione regionale del proprio paese di origine.

L’edizione 2018 del concorso sarà sicuramente attraversata dall'emozione e dal ricordo, poiché ogni squadra e tutti i membri della giuria avranno a cuore più che mai l'eccellenza e la creatività, in onore dello Chef del Secolo e fondatore del concorso, Paul Bocuse.


Una nuova identità visiva

Per il suo ciclo 2018-2019, il Bocuse d'Or riafferma il suo carattere unico con l'introduzione di una nuova identità visiva progettata per mostrare l'esclusiva combinazione di eccellenza e innovazione che ha contribuito alla sua forza e successo. Il famoso ritratto di Paul Bocuse appare in un moderno design grafico di grande impatto che riflette l'energia e la creatività dell'evento. Il leggendario chef - fondatore di questo importante concorso gastronomico - invita apertamente sia gli chef che il pubblico a venire ad accompagnarlo nel prestigioso mondo del Bocuse d'Or.


Bocuse d’Or

Nel gennaio 1987, Paul Bocuse creò il Bocuse d’Or, un concorso di gastronomia rivoluzionario. Come per le competizioni dello sport, Bocuse immaginava un grande show di cucina e di cuochi.

L’idea: mettere insieme 24 giovani chef da tutto il mondo, tra i maggiori talenti della generazione, e farli cucinare dal vivo davanti a un pubblico di appassionati superbi piatti in 5 ore e 35 minuti, per poi sottoporli al giudizio di una grande giuria, composta dai più illustri chef del pianeta.

Oltre a una grande competizione enogastronomica, il Bocuse d’Or è uno show che conquista una straordinaria attenzione mediatica. Tanti cuochi e chef di talento si sono creati una grande reputazione partecipando alla gara.

La prossima finale del Bocuse d’Or è in programma a Lione il 29 e 30 gennaio 2019, nel contesto del Sirha, il salone mondiale del business della ristorazione e dell’industria alberghiera.

Tutte le notizie sul Bocuse d’Or: http://pressroom.sirhanetwork.com/bocuse-dor-en/

Contatti
http://www.bocusedor.com/
#bocusedor #bocusedoreurope #roadtolyon

Ufficio stampa
Mailander per Bocuse d’Or Europe
Pietro Martinetti – p.martinetti@mailander.it
Chiara Ferraro - c.ferraro@mailander.it

Press Relations contact GL events Exhibitions
Camille Leroy: T +33 (0)4 26 20 41 00 – camille.leroy@gl-events.com


ASA Press / Le notizie di oggi