AZIENDE E PRODOTTI
Ottima annata per l'olio dei Monti Dauni

Il mese scorso  si è svolta ad Ascoli Satriano la prima  “Sagra dell’olio extravergine d’oliva“,  un evento importante per il comune dei Monti Dauni, che pur facendo parte di un territorio particolarmente vocato alla produzione di olio di qualità, non aveva mai ospitato una vera e propria sagra dedicata a questo prodotto nel passato. L’impegno dell’associazione “Seguendo le tradizioni“, guidata da Marcella Celino, però, ha permesso a questo evento di nascere e di contribuire a dare lustro ad un prodotto di qualità come l’olio extravergine d’oliva dei Monti Dauni.

Erano presenti tre oleifici di Ascoli Satriano, tra i quali l'Oleificio Roccia,  che hanno esposto I loro prodotti. Sicuramente questo evento ha avuto una ricaduta positiva sul territorio. L’elevata qualità dell’olio prodotto quest’anno (l’annata, sui Monti Dauni, è stata veramente eccezionale), infatti, ha richiamato numerosi visitatori desiderosi di degustare ed acquistare i prodotti d’eccellenza del territorio. Bisogna ricordare, inoltre, che solo organizzando eventi come questo i Monti Dauni potranno farsi conoscere e apprezzare. Sono proprio le sagre come questa, infatti, i momenti privilegiati per richiamare sui Monti Dauni i turisti interessati a praticare un turismo di tipo rurale.

Uno degli elementi maggiormente positivi di questo evento é la presenza di ben tre oleifici ascolani. Per far crescere l’economia del territorio, infatti, è necessario superare i personalismi e provare a creare un sistema di produttori in grado di comunicare insieme l‘elevata qualità dei prodotti del territorio. 

L'olio extravergine di oliva Terra dei Grifoni dell’Oleificio Roccia è un olio ottenuto dalla prima spremitura delle olive. I processi di estrazione dell'olio extravergine di oliva sono meccanici e all'avanguardia ed è  escluso totalmente l'impiego di mezzi o processi chimici; le varie fasi di lavorazione non devono incidere sulla qualità dell'olio che, a prodotto finito, deve risultare integro e ben conservato. Ciò che riflette in maniera realistica l'idoneità dei processi di lavorazione dell'olio (raccolta delle olive, conservazione delle stesse, estrazione e tempistiche di lavorazione) è il parametro acidità: il pH dell'olio extravergine di oliva rappresenta, assieme ad alcune proprietà organolettiche e gustative, il parametro fondamentale nella valutazione qualitativa del prodotto che non deve superare lo 0,8% di C 18:1 libero.L, e proprietà nutrizionali, paragonate a qualsiasi grasso da condimento, sono decisamente migliori; partendo dal presupposto che si tratta di un alimento ampiamente gradito grazie a gusto e palatabilità tipici, l'olio extravergine di oliva merita di essere utilizzato "a crudo" con frequenza libera ma in dosi proporzionate alle reali necessità caloriche del consumatore. Va ricordato che l'olio extravergine di oliva apporta vitamine, antiossidanti, fitosteroli ed acidi grassi monoinsaturi, pertanto, in sostituzione alla porzione lipidica satura di origine animale può determinare un significativo vantaggio nutrizionale.

Nicoletta Curradi - ASA


ASA Press / Le notizie di oggi