SALUTE E BENESSERE
Cambio ora: Federcoopesca, per 1 italiano su 3 minor esposizione al sole è fonte di stress

Scacco matto a insonnia con più pesce in dieta fonte di vitamina D

Per 1 italiano su 3 la minor esposizione al sole, legata al cambio dell’ora, è fonte di stress. Il ritorno all’ora solare porta stanchezza, nervosismo e insonnia, che spesso si sfogano a tavola con una alimentazione troppo sbilanciata, ricca di carboidrati e zuccheri. I più soggetti sono le “allodole”, persone più attive al mattino presto, che risentono di più dei nuovi ritmi sonno-veglia.

È quanto emerge da una indagine Federcoopesca-Confcooperative. “Una dieta più leggera e ricca di prodotti ittici durante i mesi invernali, sostiene Federcoopesca, aiuta a controbilanciare la carenza di vitamina D legata alla minor esposizione al sole, tra le cause delle difficoltà a prendere sonno. Adulti e bambini con bassi livelli ematici di omega 3 e di vitamina D presentano un maggior rischio di disturbi del sonno, come dimostrato da diversi studi epidemiologici”.

Pesci, molluschi e crostacei sono in grado di garantire il 38% del totale di vitamina D in una dieta. Il livello nel sangue di questa vitamina, infatti, precisa l’associazione, è dovuto agli alimenti consumati ma anche all’esposizione al sole fino ad un massimo del 30%.

Per fare il pieno di vitamina D, Federcoopesca suggerisce: trota, tonno, sgombro e anguilla, che ne contengono dalle 400 alle 580 Ui (Unità internazionale). Con 50 grammi di sardine si ha il 70% della quantità giornaliera di vitamina D raccomandata in una dieta, mentre con 85 grammi di tonno si ha esattamente il fabbisogno quotidiano di cui il nostro organismo necessità.

Alessandra Fabri
Ufficio stampa Confcooperative
06/46978234
fabri.a@confcooperative.it


ASA Press / Le notizie di oggi