RECENSIONI
Spirit of Life

Grappa, la sua storia e la sua vitalità nelle cucine del mondo
di Sandro Bottega e Peter Dowling
Alexander Editore
158 pagg – illustrato


Spirit of Life, redatto dal distillatore Sandro Bottega e dal giornalista neozelandese Peter Dowling, è un libro pensato per approfondire la grande tradizione italiana dell’acquavite, che è parte integrante della cultura del nostro paese.

Il lavoro inizia con un approfondito excursus storico, che analizza la civiltà dell’uva, del vino e della grappa. Ne emerge il legame indissolubile tra vino e grappa, gli unici due prodotti che hanno origine direttamente dal frutto della vite. Dall’Antico Testamento ai giorni nostri la vendemmia ha sempre avuto una valenza rituale e uno spazio di rilievo nel calendario. L’uva, il vino e la grappa nel corso dei secoli hanno regalato all’uomo nutrimento, sollievo, piacere, allegria, convivialità.

Il secondo capitolo di carattere tecnico comprende un approfondimento sulle caratteristiche della grappa, sulla normativa di riferimento, sulle modalità di produzione e sui suggerimenti di consumo.

Tuttavia la parte centrale del libro è dedicata al binomio grappa e cucina. L’acquavite diventa infatti un ingrediente per gustose ricette o un imperdibile abbinamento per i più diversi piatti di portata. Alcuni noti chef hanno ideato appositamente i piatti in questione.

Il ricettario comprende 13 ricette italiane e 50 ricette provenienti da tutto il mondo. Queste ultime suddivise per continenti e per paesi offrono un viaggio gastronomico intorno al globo. Dall’Europa all’Asia, dall’America all’Africa, le più diverse cucine si accostano con successo alla grappa.

L’ultima parte dedicata al bere miscelato raccoglie 15 ricette di cocktail e long drink a base di grappa.

Il volumetto è stato realizzato in due versioni separate: italiana e inglese.

Informazioni e contatti: info@bottegaspa.com - www.bottegaspa.com



ASA Press / Le notizie di oggi