IN PRIMO PIANO
Biodiversità alimentare: significato

Biodiversità alimentare, da custodire tanto quanto quella animale anche se a volte fa meno rumore e meno ci accorgiamo quando la stiamo perdendo… continua

Biodiversità alimentare: fiera

Esistono molte fiere dedicate alla biodiversità alimentare ma non sono mai troppe, per ricordare quanto sia importante continuare a coltivare con sementi tradizionali, non solo perché “memoria storica” ma anche perché adatta alle più diverse condizioni ambientali.

Il continuo e a volte anche esagerato utilizzo di trattamenti chimici in agricoltura ha mostrato alcuni svantaggi, è aumentato il numero delle malattie parassitarie legate a virus, batteri e funghi e quando sono state introdotte sementi provenienti da altri ambienti, con esse sono arrivati anche virus e batteri che hanno scombussolato l’equilibrio ecologico locale.

Biodiversità alimentare in Sicilia

In Sicilia lo scorso aprile 2017 c’è stata la terza edizione della Fiera della Biodiversità del Mediterraneo all’Orto Botanico di Palermo. Questa manifestazione è l’occasione per mostrare e conoscere le eccellenze alimentari ed eno-gastronomiche della tradizione siciliana molto legate alla biodiversità alimentare.

Ogni anno questa fiera richiama aziende agroalimentari, produttori e coltivatori “agrifood” della zona mediterranea, enti pubblici e mondo della ricerca, con l’obiettivo di fare rete e di proteggere i prodotti tipici della Dieta Mediterranea, già patrimonio Unesco dal 2010.

image: https://www.ideegreen.it/wp-content/uploads/2017/08/biodiversit%C3%A0-alimentare-2.jpg

Biodiversità alimentare in Puglia

Anche in Puglia abbiamo a cuore la biodiversità alimentare e lo scorso maggio è stata organizzata la prima Settimana della Biodiversità Pugliese con oltre quaranta eventi dedicati tra cui convegni, presentazioni di nuovi libri, seminari, visite guidate nei campi esemplari, mostre fotografiche e pomologiche, laboratori e degustazioni.

Biodiversità alimentare: ricette

Una volta difesa la biodiversità alimentare, al si può gustare nelle ricette suggerite nel libro “Maccheroni acqua e farina. 90 ricette di una rinnovata cultura alimentare” acquistabile anche su Amazon a 12 euro, scritto da Gino Girolomoni.

Read more at https://www.ideegreen.it/biodiversita-alimentare-99727.html#y77c8udZbgbHV1m0.99


ASA Press / Le notizie di oggi