FATTI E PERSONE
Consumi alimentari: parte indagine nazionale a cura del CREA

Quanto e cosa mangiano gli italiani ogni giorno? Come sono cambiati  i consumi alimentari negli ultimi 10 anni? Per rispondere a queste e ad altre domande sulle nostre scelte a tavola e per capire e documentare l’evoluzione dei comportamenti alimentari sta partendo, in questi giorni, la  IV edizione dello SCAI, lo Studio sui Consumi Alimentari in Italia, condotto, come sempre, dal  CREA – Alimenti e Nutrizione, nell’ambito del programma EU-Menu. 

Lo studio, della durata di 2 anni, sarà articolato in due fasi distinte, una riguardante la raccolta dei dati di consumo dei bambini dai 3 mesi ai 9 anni, l’altra rivolta agli adolescenti e adulti nella fascia di età 10-74 anni. Le interviste saranno svolte da professionisti della salute come nutrizionisti, dietisti e medici, che hanno seguito un apposito corso di formazione ad elevata specializzazione e saranno finalizzate alla compilazione di un diario alimentare di 2 giorni, alla misurazione di peso e statura e alla documentazione dello stile di vita.

Da giugno parte la prima fase dello studio, che coinvolgerà circa 1200 bambini tra i 3 mesi e i 9 anni su tutto il territorio italiano. I bambini verranno sorteggiati e il personale sanitario, formato e coordinato dal CREA, contatterà telefonicamente i genitori per richiedere l’adesione all’indagine. Nel secondo anno di studio, invece, sarà intervistato un campione di persone in età compresa tra 10 e 74 anni.

In entrambi i cicli di raccolta dei dati, la metodologia seguita sarà quella armonizzata a livello europeo dell’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, così da garantire l’accuratezza delle stime dei consumi degli alimenti e degli apporti dei nutrienti. Tali stime verranno utilizzate per la valutazione dell’adeguatezza e la sicurezza della dieta, tenendo in considerazione anche il suo impatto sull’ambiente.

In questo modo, potremo sapere se, rispetto all’ultima Indagine svolta, i consumi di verdura, e frutta sono finalmente cresciuti, se il consumo della carne è diminuito e, in generale, se stiamo tornando verso una alimentazione mediterranea, ricca di prodotti di origine vegetale.

Secondo i dati di OKkio alla salute , i nostri bambini in età scolare nel 2014 erano per il 22,9% in sovrappeso e il 9,8% risultava obeso. Anche se in lieve, ma costante diminuzione, sono dati più elevati rispetto al resto d’Europa. “Un triste primato – afferma Aida Turrini, la ricercatrice CREA che  coordina lo studio -  che deve indurci a non abbassare la guardia. Per questo è importante che  tutte le famiglie sorteggiate partecipino con entusiasmo allo studio. Ci guadagneranno in salute, con  tanti consigli utili per un’alimentazione più bilanciata e uno stile di vita più sano”.

Per informazioni i cittadini  possono chiamare il numero verde 800 629 094

 

CREA

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

Ufficio stampa
Dott. Giuseppe Bruni Capoufficio stampa tel. 06 47836325
Dott.ssa Micaela Conterio Giornalista tel. 06 47 836 502
Dott.ssa Cristina Giannetti Giornalista  tel. 06 47836402 
Dott.ssa Alexia Giovannetti Segreteria Tel 06 47 836 431
Dott. Giulio Viggiani Tecnologo Tel. 06 47 836 239
stampa@crea.gov.it
twitter: CREA_Ricerca
facebook: CREA - Ricerca
crea.gov.it



ASA Press / Le notizie di oggi