CORSI E CONCORSI
World Chocolate Masters 2017/2018, la sfida è il gusto del futuro

Al Chocolate Academy Center Milano, via Morimondo 23, sono stati presentati in anteprima i nomi dei finalisti alle selezioni italiane dei World Chocolate Masters 2018 di Cacao Barry, la prestigiosa competizione internazionale dedicata ai professionisti del cioccolato.

I migliori maître chocolatier italiani presentati sono: Maurizio Frau, Martina Presta, Fabio Ravone, Claudio Sordoni, Nicolas Vella e Giuseppe Vitale. Questi professionisti si sfideranno al Sigep di Rimini il 21 e 22 gennaio prossimi. Il vincitore rappresenterà l’Italia al Salon du Chocolat di Parigi dove, dal 31 al 2 novembre 2018, si terranno le finalissime dei prestigiosi World Chocolate Masters, la competizione internazionale voluta da Cacao Barry che ogni due anni decreta il campione mondiale di cioccolateria. E’ stato Davide Comaschi a presentare i sei sfidanti al pubblico, attualmente il direttore del Chocolate Academy Center Milano, il primo e l’unico italiano a vincere finora il World Chocolate Masters, nel 2013.

Maurizio, Martina, Fabio, Claudio, Nicolas e Giuseppe si sfideranno a Rimini nell’interpretazione del tema scelto per questi World Chocolate Masters: Futropolis, la città del futuro caratterizzata da integrazione, ricerca di modelli sostenibili e nuove sinergie e tecnologie. Che forme e quali gusti le daranno i nostri sfidanti? Lo scopriremo fra poco più di un mese, quando dovranno realizzare una pralina, un dessert al piatto e un pezzo artistico il cui protagonista assoluto sarà il cioccolato. Il maître chocolatier cha avrà conseguito il punteggio più alto rappresenterà i colori italiani alle finalissime di Parigi.

Barry-Callebaut, azienda franco-belga leader mondiale nella fabbricazione di prodotti a base di cacao e cioccolato di alta qualità, lo scorso giugno ha inaugurato a Milano (via Morimondo 23) il suo primo Chocolate Academy Center italiano. Questa scuola di specializzazione dedicata ai professionisti della cioccolateria, della pasticceria e della gelateria ospita nella splendida cornice dei Navigli anche il primo centro internazionale dedicato al gelato al cioccolato, il ChocoGelato Lab.

Il Chocolate Academy Center Milano ha aperto le porte ai primi alunni a settembre 2017 registrando numerosi sold out fin dai primi corsi.

Carmen Pascu - ASA


ASA Press / Le notizie di oggi