SOSTE GOLOSE
“Il Pulcino Bio”, creatività giovane in cucina per la ristorazione family friendly



Un team giovane, creativo, che nei piatti proposti coniuga tradizione mediterranea e innovazione, sempre all’insegna della qualità. Il tutto al servizio di un progetto: il ristorante che punta a far felici i genitori e i bambini, “Il Pulcino Bio”.

La brigata di cucina del ristorante aperto nello scorso gennaio a Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano, è composta da due giovanissimi chef provenienti dalla Food Genius Academy di Milano: Giampiero Coletta, 28 anni, salentino e Valeria Loi, 20 anni, milanese.

«Abbiamo deciso di scommettere su un team di giovani», spiega Francesco Monopoli, che insieme alla moglie e un gruppo di soci/amici è l’artefice di questa start up nel mondo del food «perché è giovane il nostro progetto, perché sentivamo di aver bisogno di freschezza e innovazione per soddisfare palati esigenti, quelli degli adulti e quelli dei bambini».

Il Pulcino Bio ha già conquistato una clientela di famiglie che, pur andando al ristorante coi piccoli, non vuole rinunciare alla qualità delle portate. Ma non solo: la proposta del ristorante lo rende adatto, soprattutto in settimana, anche a chi è senza bambini, per esempio per una pausa pranzo gourmet. Sia a pranzo sia a cena menù stagionali, un fortissimo ancoramento nella dieta mediterranea, con ingredienti rigorosamente del territorio, con frutta e verdura di stagione e una predilezione per il biologico.

«Una sfida per uno chef», spiega Giampiero Coletta, «perché la scelta del biologico, della stagionalità e della territorialità significa mettersi alla prova ogni giorno con specifici ingredienti. Che poi sono quelli della tradizione, rielaborati in chiave moderna, come le melanzane della mia parmigiana glassata. Portiamo in tavola piatti che non sono soltanto buoni, ma anche sani».

«Tanta tecnica, tanta semplicità, tanti accostamenti inusuali», aggiunge Valeria Loi. «Tecnica e semplicità si abbinano creando piatti che partano da ingredienti semplici, poveri, trasformandoli in qualcos'altro, qualcosa di più».

Il menù del Pulcino Bio, prevede anche piatti appositamente realizzati per i bambini, con porzioni e ingredienti adatti a loro, con portate che sono per loro una continua sorpresa. E stare a tavola diventa un piacere e non un'incombenza.

E se dopo il pasto dei piccoli i genitori vogliono continuare a gustare la cena in tutta tranquillità, proprio sopra il ristorante i bambini trovano un ampio spazio animazione. Non un semplice “parcheggio”, ma un luogo dove partecipare a laboratori, corsi, imparare, giocare divertirsi.

«Abbiamo voluto realizzare uno spazio multidimensionale», spiega Monopoli. «Per questo abbiamo chiesto la collaborazione di un partner, l'Associazione Amici del Pulcino Bio che, in collaborazione con una realtà consolidata come “La piazza di Momo” di Milano, gestisce lo spazio. Perché abbiamo voluto che anche l’animazione per i bambini fosse contrassegnata dalla stessa qualità che grandi e piccoli trovano nei nostri piatti».

Il Pulcino Bio
Via Dante 32, Cernusco sul Naviglio - 02 87233330

Silvano Rubino
giornalismo e comunicazione
Cell. +39 320 2915679
silvanorubinocomunicazione@gmail.com


ASA Press / Le notizie di oggi