SOSTE GOLOSE
Uno chef raffinato all'ombra del Cupolone di Firenze

Una nuova gestione  ha trasformato da circa un anno un locale fiorentino, giovane e raffinato, alle spalle del Duomo. L'idea è venuta a due amici di vecchia data, lo chef venezuelano di origini campane José Manfredi, e un imprenditore di successo, Giulio Meghini che hanno deciso di scommettere su un locale situato nel cuore della Florentia romana, in un'invidiabile posizione a pochi passi dalla cattedrale di Santa Maria del Fiore.

José Manfredi è un cuoco di esperienza ed ha già diretto locali come la pizzeria di famiglia  “Dante” in Oltrarno ed ha lavorato anche in Sudamerica, Germania e Romania, prima di approdare all’UNA di Forte dei Marmi. Perciò la sua cucina nasce dal confronto con tecniche lontane, mantenendo una chiara identità italiana, utilizzando materie prime di qualità.  Il suo stile si basa su un'esecuzione accurata e precisa, combinando gli ingredienti  con armonia e creatività, senza mai stravolgere i sapori. Il mare è  la sua passione e quindi predilige  cucinare il pesce, sempre  freschissimo e selezionato, ispirandosi ai profumi tipici del Mediterraneo. Tra i piatti proposti a Firenze si segnala la pappa al pomodoro preparata con porro e cipolla dolce, quindi più delicata; le carote con l'Agresto di San Miniato dal sapore particolare; il peposo con polenta.

Ma non è solo il buon cibo il punto di forza del locale: design e food rappresentano  un binomio di successo: lo scorso anno il locale ha vinto il premio nazionale di architettura "Bar e Ristoranti d'autore". 

Quest’anno la cantina viene cambiata e rinnovata per dare sempre più attenzione agli abbinamenti. Anche i condimenti come l’olio d’oliva biologico e l’Agresto di San Miniato sono frutto di una scelta attenta.

Info: www.decumanusrestaurant.com

Nicoletta Curradi - ASA


ASA Press / Le notizie di oggi