SALUTE E BENESSERE
Solfiti nel vino

Per l’EFSA sono sicuri, ma sarebbe opportuno indicare la quantità precisa in etichetta per tutelare meglio le persone intolleranti

L’European Food Safety Authority (Efsa) ha completato il dossier sulla  sicurezza dei solfiti utilizzati come additivi nel processo di vinificazione per regolamentare  la fermentazione, e anche in altri prodotti. Dopo una prima revisione condotta analizzando i più recenti studi scientifici, l’Efsa ha confermato la sicurezza di questi additivi, ritenendo ancora valida l’attuale dose giornaliera ammissibile (DGA) di 0,7 g/kg.

Questa  soglia è da ritenersi temporanea: visto che l’autorità  ha chiesto alla comunità scientifica nuovi dati sulla tossicità, per colmare alcune lacune. Il gruppo di esperti dovrà di riesaminare i dati fra cinque anni.

La carenza di dati aggiornati non riguarda solo i solfiti, ma anche molti altri additivi alimentari che l’Efsa, su mandato dell’Unione Europea deve rivedere periodicamente. Per ovviare alla situazione  l’Efsa da tempo pubblica bandi di ricerca chiedendo la collaborazione delle aziende che utilizzano additivi.

L’Efsa invita  le aziende ad indicare sull’etichetta l’esatto quantitativo di solfiti. L’attuale normativa prevede la semplice dicitura “contiene solfiti” quando la presenza supera i  10 mg per chilo o litro. Se però si riporta il quantitativo preciso, si viene incontro alle esigenze delle persone intolleranti  che così potrebbero scegliere con più cognizione. (Giulia Crepaldi - www.ilfattoalimentare.it)


ASA Press / Le notizie di oggi