SALUTE E BENESSERE
Lo sport in etichetta: in Gran Bretagna si chiede di inserire sugli alimenti l’indicazione del tempo di attività fisica necessario per smaltire le calorie contenute

Per combattere l’obesità, le etichette delle bevande e degli alimenti dovrebbero contenere un’indicazione su quanto tempo di attività fisica è necessario per smaltire le calorie presenti nel cibo. In questo modo, i consumatori sarebbero indotti a scelte alimentari più sane o a fare più esercizio fisico. È quanto propongono gli esperti britannici della Royal Society for Public Health, sulla base di una ricerca che mostra come le attuali etichette nutrizionali provochino confusione, a causa dell’eccesso di informazioni. Prima di decidere se acquistare un prodotto, le persone guardano le confezioni per soli sei secondi, e le immagini sono più comprensibili delle informazioni numeriche.

Secondo la ricerca il 63% delle persone sarebbe favorevole a questa nuova indicazione e il 53% cambierebbe i propri comportamenti, dopo aver visto quanta attività fisica richiede lo smaltimento delle calorie contenuto in un alimento o in una bevanda. Confrontando la reazione dei consumatori di fronte alle etichetto con il riferimento all’attività fisica, rispetto al comportamento di fronte all’etichetta con i tre colori del semaforo (adottata in Gran Bretagna a livello volontario), lo studio della Royal Society for Public Health osserva che le persone sono tre volte più disponibili a  impegnarsi in un’attività fisica se vedono l’indicazione sulle calorie equivalenti. (Beniamino Bonardi - www.ilfattoalimentare.it)



ASA Press / Le notizie di oggi