ENTI E MINISTERI
Xylella: Mipaaf, firmato decreto area indenne

Rimosso bando a esportazione piante verso Algeria

E' stato firmato il decreto che certifica l'Italia come Area indenne da Xylella, ad eccezione delle zone già interessate della Regione Puglia. Lo rende noto il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nel sottolineare che il provvedimento, supportato da analisi e controlli svolti su tutto il territorio nazionale, ha avuto parere positivo da parte della Conferenza Stato Regioni e rappresenta uno degli strumenti del piano nazionale di contrasto alla diffusione del patogeno da quarantena. Il decreto permette anche di affrontare l'eliminazione degli ostacoli alle esportazioni del materiale vivaistico e delle piante delle ornamentali che sono stati introdotti da diversi Paesi del Mediterraneo. Infatti - osserva il Mipaaf - le Autorità algerine hanno rimosso il bando all'esportazione di materiale vivaistico di fruttiferi e vite verso l'Algeria.

Inoltre - aggiunge il Mipaaf - la Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il Dipartimento delle politiche europee e di concerto con il Ministero, ha inviato la risposta dell'Italia alla lettera di messa in mora da parte della Commissione Ue sull'attuazione delle misure disposte dall'Unione per il contenimento della Xylella fastidiosa. Nella risposta sono stati evidenziati gli atti, i provvedimenti e i risultati ottenuti, insieme a un aggiornamento sui provvedimenti giudiziari in corso fino alla remissione della questione pregiudiziale alla Corte di Giustizia dell'Unione europea. Nel documento si sottolineano le linee di azione presentate al Commissario Andriukaitis, tra le quali proprio la dichiarazione di Area indenne.

Al contempo nella risposta si evidenza che, dal 6 febbraio scorso, con la fine improrogabile dello stato di emergenza nazionale, le attività di contrasto alla Xylella fastidiosa tornano nella gestione ordinaria, come stabilito dal decreto legislativo 214/05, che pone tali attività in capo al Servizio fitosanitario della Puglia e che la Regione ha avviato la riorganizzazione delle sue strutture per la messa in atto delle previste attività. (www.ansa.it)




ASA Press / Le notizie di oggi