ENTI E MINISTERI
Dai farmaci innovativi alla sana alimentazione, la presidenza olandese detta l’agenda della Ue

Accessibilità e convenienza degli estremamente costosi farmaci innovativi; miglioramento dei prodotti alimentari (riduzione del sale, grassi saturi e calorie) e lotta contro l’antibiotico resistenza. Questi gli obiettivi primari lanciati ieri dal ministro olandese Edith Schippers alla riunione informale di ieri dei ministri della Salute dei 31 paesi europei

Il 19 aprile, Edith Schippers, Ministro della Salute, del benessere e dello sport, olandese, ha ospitato nella Scheepvaartmuseum  di Amsterdam una riunione informale dei ministri della salute dei 31 paesi europei. Inoltre hanno partecipato a questo incontro i rappresentanti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e il  Commissario Vytenis Adriukaitis della UE.

All'ordine del giorno sono state tre le priorità poste dal Ministro Schippers,  per la presidenza olandese dell'UE del 2016:
a) accessibilità e convenienza degli estremamente costosi farmaci innovativi;
b) miglioramento dei prodotti alimentari (riduzione del sale, grassi saturi e calorie);
c) lotta contro l’antibiotico resistenza.

Le discussioni informali costituiranno la base per il Consiglio europeo dei ministri della sanità a Lussemburgo il 17 giugno 2016, in cui la Presidenza olandese si propone l'adozione delle conclusioni del Consiglio sui temi di cui sopra, dentro un quadro di azioni più generali che si dovranno comunemente adottare.
 
Il quadro delle azioni

- Prestare attenzione alla ricerca scientifica, alla cura ed al sostegno per promuovere una società "demenza friendly".
- La regolamentazione dei dispositivi medici per la diagnostica in vitro, che è attualmente in fase di negoziazione.  La Presidenza olandese si propone di fare ogni sforzo per risolvere questo problema durante la sua presidenza.
 - Accorciare il periodo che intercorre tra lo sviluppo di farmaci innovativi e la loro commercializzazione ad un costo socialmente accettabile per  i sistemi di protezione della salute e per il paziente. Questa  è una priorità assoluta durante la presidenza.
- Revisione della direttiva sulle norme di ammissione al mercato per i medicinali orfani,  farmaci per le malattie rare. L'accumulo di tempo ed il costo di questi farmaci da parte delle imprese farmaceutiche sono carenti di trasparenza.
- La prevenzione della resistenza agli antibiotici, attraverso la cooperazione tra i ministri della salute e dell'agricoltura in un "One Health " come approccio, con tempi e metodi comuni su obiettivi e risultati. Una politica europea per la sicurezza alimentare con maggiore attenzione alla prospettiva internazionale, a causa della natura globalizzata della produzione alimentare.
- La prevenzione e la cura dei giovani con problemi di salute mentale attraverso lo scambio di buone pratiche tra gli Stati membri con l'organizzazione di un simposio internazionale sulla cura degli adolescenti.
- Prevenire i tumori legati al lavoro per proteggere i lavoratori da un numero maggiore di sostanze cancerogene  rivedendo e aggiornando le tabelle sulle sostanze cancerogene anche in base alle nuove conoscenze scientifiche. Attraverso anche, l'organizzazione di una conferenza su Occupazione e  politica sulla salute dei consumatori .
 
Una visione comune e la tenacia del ministro Schippers fanno ben sperare che alla conferenza di giugno le azioni e gli obiettivi indicati costituiscano l’impegno fattivo della UE per la salute e i sistemi sanitari dei paesi europei che insieme al Giappone detengono il record della longevità, ma che hanno l’obbligo di aggiungere qualità di vita agli anni in più che si sono conquistati.
 
(Grazia Labate, Ricercatore in economia sanitaria - www.quotidianosanita.it)



ASA Press / Le notizie di oggi