ENTI E MINISTERI
Nasce il marchio “Piemunto”, il latte rigorosamente piemontese

Accordo Regione-Carrefour: tra un paio di settimane sarà selezionata una serie di prodotti regionali

Accordo tra la Regione e Carrefour: il primo frutto dell’iniziativa adottata nei mesi scorsi dalla giunta Chiamparino per tutelare il latte piemontese tramite il marchio «Piemunto». Tra un paio di settimane Carrefour selezionerà un «panel» di prodotti fatti con latte piemontese (ad oggi sono circa 150) e lo proporrà ai suoi clienti in un centinaio di esercizi in Piemonte: dalla grande distribuzione ai negozi di prossimità. 

L’OBIETTIVO  

«Un modo per difendere e valorizzare i nostri prodotti non in chiave protezionistica ma per permettere ai consumatori di scegliere il meglio - ha spiegato Sergio Chiamparino aprendo ad iniziative analoghe su altre tipologie - : il tutto in una logica di concorrenza che a nostro avviso vede il Piemonte in posizione competitiva». Dello stesso avviso Giorgio Ferrero, assessore regionale all’Agricoltura: «Ora contiamo sull’adesione di altri distributori». 

Parliamo di prodotti che Carrefour ha già in assortimento - latte, yogurt, formaggi - e che, previa certificazione delle aziende, saranno evidenziati con il marchio “Piemunto”. Così ha annunciato Marco Selmo, responsabile prodotti deperibili libero servizio per Carrefour Italia.  (Alessandro Mondo - www.lastampa.it)


ASA Press / Le notizie di oggi