ENTI E MINISTERI
Piano Juncker, istruzioni per l’uso

Un opuscolo per conoscere i fondi europei è stato pubblicato dalla Commissione europea in collaborazione con la Banca europei per gli investimenti. L’opuscolo, dal taglio pratico, contiene indicazioni su come utilizzare al meglio i fondi europei per promuovere la crescita e rilanciare gli investimenti. Queste “istruzioni per l’uso” riguardano due delle principali fonti di finanziamento europee: il Fondo europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS), ossia il tesoretto di 315 miliardi di euro alla base del piano Juncker e i Fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE), già noti come fondi strutturali e volti a finanziare interventi strutturali e investimenti nelle regioni europee.

Questi due strumenti rappresentano il fulcro della politica della Commissione europea per rilanciare gli investimenti e innescare un percorso virtuoso di crescita. L’opuscolo, pubblicato il 22 febbraio scorso, vuole aiutare le autorità locali e i promotori dei progetti a sfruttare appieno le opportunità derivanti dall'uso complementare del FEIS e dei fondi SIE. I due strumenti, pur nella loro diversità, sono complementari tra loro in termini di ratio, concezione e quadro legislativo e si rafforzano a vicenda. Occupandosi in particolare di progetti più piccoli raggruppati in piattaforme di investimento, essi svolgono congiuntamente un importante ruolo nella creazione di nuovi posti di lavoro e nel rilancio della crescita sostenibile in tutti i paesi d'Europa.

Jyrki Katainen, Vice-Presidente della Commissione europea responsabile delle politiche di occupazione, crescita e investimento, ha precisato che l'opuscolo è rivolto alle autorità locali ed alle imprese che sono alla ricerca di finanziamenti per i loro nuovi progetti. Queste “istruzioni per l’uso” vogliono mostrare come sfruttare appieno attraverso investimenti strategici tutte le interessanti opportunità per richiedere finanziamenti, derivanti dalla complementarietà (a livello di progetto o tramite uno strumento finanziato) delle sovvenzioni UE e dei finanziamenti della Banca europea per gli investimenti tramite uno strumento finanziato.

L'opuscolo fornisce una panoramica di come possa concretizzarsi la complementarità tra il FEIS e i fondi SIE a livello di progetto o tramite uno strumento finanziario come una piattaforma di investimento. L'esperienza che verrà tratta dai casi concreti e le reazioni dei soggetti interessati consentiranno di arricchirlo.

L’opuscolo può essere scaricato direttamente dal sito della Commissione europea: download


Chiara Lussignoli

Francesco Laera

COMM-REP-MIL@ec.europa.eu ha scritto



ASA Press / Le notizie di oggi