ENTI E MINISTERI
9 maggio: nel 1950 le basi di un'Europa unita

Il 9 maggio si celebra la Festa dell'Europa in memoria di un famoso discorso di Robert Schuman che cambiò il corso della storia europea. Nell'articolo anche gli eventi in Italia. 

"La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano" – così ha esordito Robert Schuman, allora ministro degli esteri francese, nella dichiarazione del 1950 che pose le basi di un'Europa Unita.

Robert Schuman proponeva la creazione della Comunità europea del carbone e dell'acciaio, ben più nota come CECA, i cui Stati membri (Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) avrebbero messo in comune le produzioni di carbone e acciaio. La guerra aveva devastato tutto e gli Stati, i quali in quel periodo faticavano a risollevarsi, erano determinati a far si che un simile disastro non si ripetesse mai più. E fino ad oggi.. è stato così.

Il 9 maggio viene celebrato come la Festa dell'Europa.

Ogni anno tutte le istituzioni Europee e gli enti affini celebrano la festa dell'Europa con eventi e manifestazioni su tutti i 28 Paesi membri.

Il 9 maggio La Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha organizzato quest’anno un "Dialogo sull'Europa" con l’Alta rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza  e Vicepresidente della Commissione europea Federica Mogherini e il Presidente Emerito della Repubblica italiana Giorgio Napolitano. Moderato dal Direttore della Stampa

L'evento, che si terrà presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, coinvolgerà circa 500 cittadini che potranno fare domande a Mogherini e Napolitano.

Sarà possibile seguire l'evento anche in streaming sul sito della Rappresentanza della Commissione europea e interagire su Twitter con l'hashtag #EUDialogues.

L'ufficio della Commissione europea di Milano ha invece organizzato un tram itinerante per il centro cittadino, con partenza da Piazza Castello e arrivo a Piazza Fontana, allestito con un info desk sul quale i cittadini potranno salire e partecipare alle attività proposte. (http://ec.europa.eu)



ASA Press / Le notizie di oggi