ENTI E MINISTERI
Eco-turismo, per le strutture green arriva il bollino di Legambiente

Un’etichetta Ecolabel per alberghi, bed & breakfast e dintorni rigorosamente dalla parte (e del bene) del nostro pianeta. E’ la nuova idea di Legambiente Turismo che punta a tutelare e valorizzare a 360 gradi le strutture ecologiche, ma per davvero. E lo fa attraverso un bollino di riconoscimento che indica “Turismo Bellezza Natura” negli “Esercizi consigliati per l’impegno in difesa dell’ambiente”. Per sapere quali sono basta andare sul sito Legambienteturismo.it e scegliere quello tagliato su misura per le proprie esigenze green. 

Severi i criteri per l’assegnazione della verde etichetta. Con ben dieci parametri da rispettare (che verranno controllati costantemente anche in futuro): si va dallo smaltimento dei rifiuti all’energia, dall’uso dell’ acqua al tipo di alimentazione, dalla gastronomia al trasporto collettivo, dalla mobilità leggera alla presenza o meno di rumore, dai beni naturali e culturali alla comunicazione. Le strutture che conquistano il riconoscimento vengono anche inserite nella Guida Blu del Touring Club e partecipano al programma Ecoleader di TripAdvisor. Proponendo escursioni, campi estivi e tutto quanto fa "natura da esplorare" senza filtri.

Secondo il responsabile dell’associazione Angelo Gentili “oggi il turista è sempre più attento alla ricerca di luoghi e strutture che trasferiscano l’emozione legata al viaggio, e la sostenibilità ambientale è uno dei parametri più attrattivi. L’Italia deve diventare sempre più un modello per lo sviluppo sostenibile che associ qualità ambientale alle buone pratiche ecologiche”.

Inoltre alla Bit di Milano che si è conclusa da qualche giorno sempre Legambiente Turismo ha premiato l’Italia più attenta alla salute della terra con gli Oscar dell’ecoturismo 2016 che sono andati all’Emilia Romagna alla Toscana e all’Abruzzo. 

(Luisa Mosello - http://viaggi.ilmattino.it)




ASA Press / Le notizie di oggi