ENTI E MINISTERI
Le norme tecniche accessibili per le micro e piccole imprese: firmata una convenzione sperimentale con CNA e CONFARTIGIANATO

Siglata una convenzione sperimentale tra UNI, CONFARTIGIANATO e CNA per facilitare l’accesso alle norme tecniche per le imprese artigiane.

L’accordo prevede per le imprese associate la possibilità di consultare online (24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, da qualsiasi dispositivo collegato a internet) a condizioni agevolate, i testi integrali della raccolta completa delle norme UNI (inclusi i recepimenti delle norme europee EN e l’adozione di quelle internazionali ISO a catalogo): circa 20.000 documenti in vigore, il cui numero raddoppia se si tiene conto anche delle versioni precedenti ritirate e/o sostituite comunque disponibili nella banca dati.

Si tratta di un ulteriore accordo che UNI ha stipulato con le due Organizzazioni di rappresentanza delle piccole e micro imprese, che si aggiunge alle altre forme di sinergia (quali i servizi di informazione, la partecipazione agli organi tecnici e le iniziative congiunte di formazione) derivanti dall’accordo quadro di associazione ad UNI delle stesse Confederazioni.

Secondo alcune ricerche, chi si avvantaggia in modo particolare dell’adeguamento alla normazione volontaria sono principalmente le aziende più piccole: secondo il presidente UNI Piero Torretta "le micro e piccole imprese possono risolvere con l’utilizzo delle norme il fondamentale snodo del trasferimento tecnologico e della diffusione della conoscenza. Rendere conforme a specifiche un prodotto, servizio, processo o persona, spesso costituisce il primo passo nel cammino dell’innovazione delle imprese ed è un’agevolazione per l’integrazione più consapevole nella filiera produttiva, a prescindere dalle dimensioni". D’altronde i numeri parlano chiaro: una recente ricerca dell’ISO, attribuisce al rispetto delle norme tecniche fino al 50% del fatturato aziendale e circa il 10% della redditività delle imprese.

Per il presidente nazionale CNA Daniele Vaccarino "in passato le norme apparivano un po’ distanti e difficili da applicare e non sempre tenevano conto di alcune esigenze e peculiarità del sistema delle piccole imprese" ma oggi le scelte strategiche delle PMI incrociano direttamente la questione delle norme tecniche e aggiunge: "Come CNA abbiamo avviato in questi ultimi anni un forte collegamento con UNI, cercando di sensibilizzare al massimo le nostre imprese rispetto a questi temi". Il risultato è: "un forte miglioramento in atto", spiega Vaccarino, che sottolinea come "l’utilizzo della normativa sia diventato sempre più necessario per essere maggiormente concorrenziali in Italia e all’estero, garantendo allo stesso tempo la qualità, la sicurezza ed il rispetto ambientale di prodotti e servizi.

Giorgio Merletti - presidente nazionale Confartigianato – ritiene "fondamentale la partecipazione delle PMI alla costruzione dei processi di normazione. Gli enti di normazione nazionali devono porsi l’obiettivo di un maggiore coinvolgimento dei piccoli imprenditori e la valorizzazione di tutte le imprese, di qualunque dimensione o tipologia esse siano". Per questo sta impegnando la sua organizzazione ad "avvicinare la normazione alle PMI, rendendo le norme più accessibili, semplici e convenienti ai piccoli imprenditori e incentivando la partecipazione degli imprenditori artigiani ai gruppi di lavoro e ai tavoli tecnici".

Nel sottolineare che la convenzione prevede la sola consultazione online, si evidenzia la convenienza dell’iniziativa affinché le aziende possano usufruire dei vantaggi derivanti dalla conoscenza dei contenuti di tutte le norme tecniche avendo l’Ente, tra le sue missioni istituzionali, quella di diffondere e divulgare la conoscenza tecnico-normativa rendendone più accessibile la consultazione, in applicazione del Regolamento 1025/2012 UE sulla normazione europea.

Allo stesso tempo è importante evidenziare che CONFARTIGIANATO e CNA continuano a lavorare insieme ad UNI per incrementare ulteriormente il coinvolgimento delle micro e delle piccole imprese nell’ambito della normazione - anche a livello associativo - nonché per individuare una maggiore convenienza per l’acquisto delle norme da parte delle imprese.


Per informazioni:

UNI - Area Comunicazione

luisella.pozzani@uni.com

Tel. 02 70024.471

www.uni.com

www.youtube.com/normeUNI

www.twitter.com/normeUNI

 



ASA Press / Le notizie di oggi