ENTI E MINISTERI
Nasce Consorzio Ricotta Bufala Campana Dop

Imprenditori under 32 per potenziare filiera e territorio

Nasce il Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana Dop, costituito da giovani imprenditori tutti under 32.
L'obiettivo è far crescere il settore bufalino, rafforzando la tutela e lavorando per la valorizzazione della ricotta Dop, dopo sei anni dal riconoscimento della denominazione, la cui storia si intreccia con quella della Mozzarella di Bufala Campana Dop.
Sei i produttori certificati della filiera: La Mediterranea, Fattorie Garofalo, Il Casolare, Filab, Le Colonne e Sorì, mentre i giovani designati alla guida del Consorzio sono Benito La Vecchia, 32 anni in qualità di presidente, affiancato dai vice presidenti Sara Consalvo 27 anni e Marco Nobis 32 anni. Un valore aggiunto per potenziare la filiera e il territorio, spiegano dal nuovo Consorzio di un prodotto versatile ma adatto anche ai bambini, considerando i valori nutrizionali; per 100 grammi di prodotto la percentuale di fosforo è di 320 mg che rappresentano il 40% della razione giornaliera raccomandata e 500 mg di calcio. Il Consorzio si propone la tutela della produzione, la difesa della denominazione e il commercio del prodotto. ''Sono onorato di ricoprire questo incarico - ha detto il neo presidente Benito La Vecchia - già da questo primo incontro ho percepito grande entusiasmo verso lo sviluppo di questo prodotto che può avere tanti diversi sbocchi sul mercato; sarà fondamentale il coordinamento con il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop''. E gli auguri al neo costituito organismo arrivano anche dal presidente del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop, Domenico Raimondo.
''Sono convinto che questo Consorzio - dichiara - creerà una sinergia tra i due organismi, fondamentali anche per la valorizzazione e la crescita del settore bufalino del territorio''. (www.ansa.it)



ASA Press / Le notizie di oggi