ENTI E MINISTERI
Prosegue la collaborazione fra Italian Trade Agency ed Unas - Unione Nazionale Alimenti Surgelati

Dopo i primi risultati positivi per la collaborazione UnionAlimentari ed ICE sono in programmazione nuove iniziative a favore dell’internazionalizzazione delle imprese del surgelato del gruppo UNAS Sono stati molto positivi gli incontri tra buyer esteri e le aziende italiane del settore alimentare promossi da UnionAlimentari e ICE-Agenzia, avvenuti nella prima decade di giugno 2016, nell’ambito della 21a edizione dell’UnionAlimentari Export Program. L’iniziativa è mirata ad organizzare l’incoming di operatori esteri, interessati ai

prodotti alimentari italiani, con lo scopo di farli incontrare direttamente con le aziende.

L’attività in collaborazione con gli uffici ICE prosegue con un progetto più ampio che prevede di realizzare dei focus tematici, con particolare interesse rivolto anche verso il settore dei surgelati per la prossima sessione, che si svolgerà il 10 febbraio 2017 a Milano.

Si è tenuto, presso gli uffici di via Listz, l’incontro tra i referenti di UNAS-UnionAlimentari e i dirigenti responsabili dell’area agroalimentare ICE per l’avvio dell’attività. Visto il bilancio positivo di questa collaborazione per lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle aziende alimentari italiane, si sono delineati i dettagli per la prosecuzione di questo lavoro congiunto, con l’obiettivo di individuare i mercati da coinvolgere, svolgendo un primo approfondimento sulle potenzialità dei diversi paesi esteri su cui concentrare la ricerca di clienti per il prodotto Surgelato.

UnionAlimentari e ICE stanno quindi portando avanti l’organizzazione di questa sessione di incontri fra aziende UNAS e buyer esteri specializzati nel surgelato, selezionati da ICE e scelti attraverso un matching molto mirato.

Il Presidente UNAS, Renato Bonaglia, esprimendo la propria soddisfazione, dichiara “Questa ottima attività, che da 21 anni portiamo avanti con UnionAlimentari, sta ricevendo nuovi positivi stimoli. In particolare, ringrazio del riconoscimento di rappresentatività che l’ICE sta confermando nei confronti di UNAS e dell’attenzione ad un comparto come quello del surgelato che ha notevoli potenzialità di crescita nella quota di export, ma è necessario trovare i giusti interlocutori ed attraverso questa iniziativa sono certo che avremo positivi sviluppi per il settore del Surgelato”.

“ICE-Agenzia ha il piacere di continuare la sua collaborazione con UnionAlimentari, dopo il successo della precedente edizione, per promuovere attraverso questa nuova iniziativa nei mercati del Nord Europa le aziende del settore dei surgelati associate al gruppo UNAS - ha dichiarato Ines Aronadio, dirigente dell’Ufficio Agroalimentare e Vini di ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane -. Il consumo pro capite di prodotti surgelati in Europa – prosegue Aronadio - è nettamente più alto che in Italia, una media di 23 kg contro i quasi 14 kg nazionali, è quindi ben evidente come le potenzialità di crescita siano piuttosto elevate specie in quei paesi europei le cui punte di consumo pro capite superano i 45 kg.”


ICE Agenzia

Ufficio Agroalimentare e Vini

Tel: 06 5992 6551

agro.alimentari@ice.it - www.ice.gov.it


UNAS – UNIONE NAZIONALE ALIMENTI SURGELATI

c/o UnionAlimentari

Tel. +39 06 5121752 - Fax +39 06 5122497

unas@unas-surgelati.it - www.unas-surgelati.it




ASA Press / Le notizie di oggi