ENTI E MINISTERI
Biodiversità, Parlamento UE la difende

In Europa vince la biodiversità: con 592 voti a favore e solo 52 contro, i parlamentari europei si sono espressi per la difesa delle direttive Habitat e Uccelli approvando il report Mid term review della Strategia sulla biodiversità al 2020. Soddisfazione di Legambiente, Lipu-BirdLife Italia e Wwf Italia che ieri avevano lanciato un appello agli eurodeputati: “una grande vittoria per la natura, un ottimo auspicio in vista del voto definitivo di aprile” commentano.

Le associazioni sottolineano l’importanza di questo passaggio parlamentare europeo soprattutto in vista della conclusione della Fitness Check (ossia il percorso di valutazione del loro stato di salute), sulle direttive Habitat e Uccelli che consentono di tutelare le specie e gli habitat più preziosi d’Europa, il cui voto finale è previsto al Parlamento europeo per aprile, a chiusura di un lungo percorso iniziato nella primavera del 2015.

“Siamo molto soddisfatti del risultato del voto di Strasburgo – dichiarano le associazioni  – anche se la partita delle direttive Habitat e Uccelli non è ancora del tutto chiusa. Tuttavia, possiamo dire che la strada è segnata in senso positivo: ora anche il Parlamento europeo, dopo gli 500mila cittadini europei che hanno sottoscritto l’anno scorso la petizione internazionale, è convinto che le direttive Uccelli e Habitat sono essenziali per il progetto europeo, non vanno toccate e anzi vanno applicate con pienezza e convinzione. Un successo straordinario – concludono Legambiente, Lipu e Wwf Lipu – per le associazioni impegnate nella campagna #allarmenatura e per i milioni di cittadini europei che vogliono una natura più tutelata”. (www.helpconsumatori.it)



ASA Press / Le notizie di oggi