ENTI E MINISTERI
Agricoltura, in arrivo fondi UE per promuovere i prodotti europei. Domande aperte fino al 28 aprile.

Sono in arrivo da Bruxelles 111 milioni di euro per la campagna di sostegno dei prodotti agricoli in tutta l'Unione europea. Questi fondi sono parte di un pacchetto di misure mirate al sostegno degli agricoltori presentate dalla Commissione europea.

La nuova politica di promozione, sotto il nome "Enjoy, it's from Europe", intende aiutare i professionisti del settore a inserirsi nei mercati internazionali o a consolidare la loro posizione e rendere i consumatori europei più consapevoli degli sforzi compiuti dagli agricoltori europei.

L'elemento su cui si basa la nuova politica è l'elaborazione di un programma di lavoro annuale, attraverso il quale vengono evidenziate le priorità strategiche in termini di prodotti, regimi, mercati e le corrispondenti dotazioni finanziare. In questo modo, è possibile disporre ogni anno di un elenco di obiettivi, adattato ciclicamente alle nuove opportunità di mercato ed alle esigenze del settore, ed attuare conseguentemente una politica proattiva e dinamica.

Lo scopo primario di questo programma è quello di trovare nuovi mercati e stimolare i consumi in Europa e nel mondo. Inoltre, le nuove norme per la promozione dei prodotti agricoli prevedono un'azione di semplificazione delle procedure amministrative, per facilitarne l'applicazione, nonché di agevolazione della gestione dei programmi.

Attraverso lo stanziamento di questi fondi, la Commissione ha voluto rivolgersi soprattutto ai quei paesi terzi che registrano il potenziale di crescita più alto soprattutto per i settori che incontrano maggiori difficoltà ad inserirsi nel mercato, come per esempio i prodotti lattiero-caseari e la carne suina.

Il 26 febbraio 2016 si terrà una giornata informativa sugli inviti a presentare le proprie proposte, le quali possono essere inviate direttamente online alla Commissione fino al 28 aprile 2016.

Chiara Lussignoli

Francesco Laera

COMM-REP-MIL@ec.europa.eu



ASA Press / Le notizie di oggi