LUOGHI
Valpolicella, una grande denominazione che merita una gestione del territorio unitaria

"No ai campanilismi, sì ad unico vigneto". Renzo Bighignoli, presidente di Cantina Valpolicella Negrar invita gli amministratori locali della Valpolicella Classica ad assumere una visione unica ed internazionale del territorio.

L'invito arriva a pochi giorni da Anteprima Amarone (30-31/1/16, Verona), evento a cui la cantina Cooperativa negrarese sarà presente. "Annata 2012 tra le migliori degli ultimi 10 anni. Ma quella del 2015 sarà davvero eccezionale", racconta Daniele Accordini, direttore ed enologo della Cantina.

E' un invito a gettare lo sguardo (e il cuore) oltre l'ostacolo e a pensare alla gestione del territorio confrontandosi con il carattere internazionale che contraddistingue i migliori territori vitivinicoli al mondo, quale è la Valpolicella, quello che Renzo Bighignoli, presidente di Cantina Valpolicella Negrar (230 soci, oltre 700 ettari di vigneto) rivolge ai sindaci di Negrar, San Pietro in Cariano, Marano, Fumane e Sant’Ambrogio, i 5 comuni della Valpolicella Classica. "Una grande denominazione come la Valpolicella, che ha nell'Amarone il vino simbolo a livello mondiale, avrebbe bisogno di una gestione del territorio e del paesaggio più coordinata, con regole condivise da tutte le amministrazioni comunali che la governano", afferma Bighignoli.

5 Comuni, ma per i produttori, un unico territorio. "Quando vendiamo all'estero i nostri vini, noi produttori vendiamo il "brand Valpolicella", non certo l'appartenenza a una singola vallata, che rimane un'importante peculiarità da raccontare ai consumatori per far apprezzare ancor più i nostri vini", aggiunge Daniele Accordini, direttore della Cantina. "A nostro avviso, anche le 5 amministrazioni della Valpolicella Classica dovrebbero riuscire a pensare come fossero un unico ente territoriale in grado di mediare tra i vari portatori d'interesse: i viticoltori, gli ambientalisti, e gli enti istituzionali extraterritoriali che vengono di volta in volta coinvolti nella progettualità di un'area vitivinicola. Per continuare a competere nello scenario mondiale, sarebbe importante per i produttori poter contare su una politica unica di gestione che abbia a cuore l'interesse del territorio nella sua interezza. Comprendiamo la difficoltà, ma è uno sforzo che una grande denominazione come la Valpolicella dovrebbe saper fare", conclude Bighignoli.

Amarone 2012 e vendemmia 2015. L'invito della Cantina rivolto ai Sindaci della Valpolicella Classica ad un'unitarietà vitivinicola di intenti arriva a pochi giorni da Anteprima Amarone, evento di interesse mondiale organizzato dal Consorzio Valpolicella (30-31/1/16, Verona, Palazzo della Gran Guardia), ed a cui la cantina Cooperativa negrarese parteciperà servendo in degustazione l'annata protagonista dell'evento, il 2012, e come annata storica, l'Amarone Vigneti di Jago 2008. "Il 2012 è stata un'annata molto calda, l'Amarone che ne è uscito è molto concentrato e con note marmellatose. Perde un po' di territorialità, qualità che si esprime nelle annate più fresche, ma rimane una delle migliori annate degli ultimi 10 anni", dichiara Accordini, enologo della Cantina. Che però, è completamente conquistato dall'andamento della vendemmia 2015. "Rischio di apparire banale nel definirla eccezionale, ma è quanto penso. La ritengo più equilibrata della vendemmia 2011, fino ad oggi l'annata che ritenevo qualitativamente migliore, perché era stato un anno in cui aveva piovuto con regolarità, senza lasciare la vite in stress idrico, ma nel 2015, più siccitoso, abbiamo potuto contare sulla scorta d'acqua del piovoso 2014, e dunque il caldo notevole ha sviluppato notevolmente la fotosintesi, per cui c'è stata più concentrazione di zuccheri e coloranti. L'annata 2015 sarà quindi di grande equilibrio e longevità, con tannini molto morbidi e dolci".


Ufficio Stampa Cantina Valpolicella Negrar:

Gaiares di Marina Meneguzzi

info@gaiares.it - cell. 348.3127174



ASA Press / Le notizie di oggi