LE NOSTRE INIZIATIVE
DiVino Navigare 2016



Un nuovo modo per comunicare il lavoro delle aziende vinicole e coinvolgere i giornalisti di settore: una crociera che avrà come filo conduttore la conoscenza e la degustazione del vino. Di cosa si tratta? Con la collaborazione di una delle più importanti società di armatori, la Costa Crociere, e di una delle loro più attive reti di agenzie di vendita, abbiamo individuato una crociera che, attraverso il Mediterraneo, toccherà sei porti italiani, oltre a tre altre destinazioni: Malta, Corsica e Francia.

Anche nel 2016, quindi, prosegue l’impegno di Riccardo Lagorio, giornalista di grande esperienza ed Elena Miano, responsabile della comunicazione di alcune aziende vinicole, entrambi membri di ASA Associazione Italiana della Stampa Agroalimentare, nel comunicare il vino e il lavoro dei tanti produttori seguiti in questi anni. Una iniziativa, questa, volta a far conoscere i prodotti frutto della grande dedizione, in vigna come in cantina.

Ad ogni tappa italiana, Savona-Portoferraio-Capri-Salerno-Catania-Trapani-Olbia/Costa Smeralda-Savona inviteremo a bordo una dozzina di giornalisti locali e sarà organizzata una conferenza stampa a bordo con degustazione dei vini delle aziende partecipanti. Seguirà un pranzo offerto da Costa Crociere durante il quale potremo abbinare i diversi vini. Ciò significa che i giornalisti invitati, una dozzina per ogni tappa e tutti di settore, avranno l’occasione di conoscere le vostre aziende attraverso la presentazione che ne faremo (anche con l’aiuto del materiale e delle notizie che ci vorrete fornire), ma in seguito li potranno apprezzare anche durante il pranzo che la società armatrice offrirà loro.

Per ciò che concerne invece le tappe straniere, La Valletta-Propriano-Tolone, punteremo sulla ristorazione e i professionisti del settore. Anche durante la tappa a Capri, dove sosteremo due giorni, entreremo in contatto diretto con i ristoratori.

Anche i croceristi che avranno scelto di prenotare la crociera attraverso il circuito Viaggivendolo, nostro partner nell’iniziativa, avranno la possibilità di avvantaggiarsi delle degustazioni a loro dedicate durante la navigazione. La clientela è di fascia medio alta, così come la crociera scelta, e quindi di sicuro interesse per passione e capacità di spesa.

Il costo di partecipazione per ogni cantina varia a seconda del numero dei vini da presentare: € 400 per una etichetta; € 500 per due etichette. Nel caso l’iscrizione venga effettuata mediante pagamento della somma indicata entro il 15 marzo 2016, sarà applicato uno sconto pari al 15%. Per ogni tipologia di vino sono richieste 12 bottiglie, al fine di poterle adeguatamente illustrare. La presenza del produttore non è richiesta.

Ricapitolando caratteristiche e numeri: 10 porti di fermata, 7 conferenze stampa per 12 giornalisti ciascuna, 3 incontri con professionisti della ristorazione e/o di settore, 30 potenziali clienti che avranno degustazioni dedicate, numerose testate coinvolte.

Le caratteristiche della crociera, le tappe, le cantine iscritte sono state presentate al pubblico nel corso di un incontro cui hanno partecipato i rappresentanti del circuito Viaggivendolo e Costa Crociere presso la Cantina di uno dei produttori partecipanti.

Sarà un piacere fornirvi ogni dettaglio sulla Crociera DiVino Navigare 2016, contattandoci a:

Elena Miano 3491630364 - elena@ospitiatavola.com

Riccardo Lagorio 3386847173 - taullspain@tin.it



ASA Press / Le notizie di oggi