EVENTI
In Italia sono oltre 164.000 tra ristoranti e attività di ristorazione mobile, per un business che arriva a 53 miliardi di euro

Lo stato dell’arte del settore in mostra a “Tirreno C.T”, la fiera di riferimento di CarraraFiere (28 febbraio-2 marzo)

In Italia sono oltre 164.000 tra ristoranti e attività di ristorazione mobile, per un business, che, unito ai servizi di alloggio, arriva a 53 miliardi di euro (dati 2013). Lo stato dell’arte della ristorazione, ma anche delle forniture per alberghi bar, pasticcerie e strutture ricettive, saranno in mostra a “Tirreno C.T”, la fiera di riferimento per l’ospitalità e la ristorazione di CarraraFiere (28 febbraio-2 marzo, www.tirrenoct.it). Secondo le cifre, i pubblici esercizi impiegano, in media d’anno, 680.693 lavoratori dipendenti, pari al 71% del totale nazionale del comparto del turismo. Occupazione che è cresciuta del 5% in due anni visto che i pubblici esercizi avevano impiegato, in media d’anno, 648.316 persone, l’86% dei quali con mansioni operative. Non trascurabile il numero degli apprendisti pari a 53.000 unità. In Europa il settore vale 504 miliardi di euro, concentrato principalmente in tre Paesi, e l’Italia si pone in particolare al terzo posto dopo Regno Unito e Spagna. In rapporto alla popolazione e a parità di potere d’acquisto, la spesa pro-capite è in Italia del 22% superiore a quella media europea e del 33% alla spesa della Francia. E così, in quattro giorni di fiera, si alterneranno i migliori gelatieri, barman, pizzaioli e cuochi d’Italia e del mondo, con l’opportunità di incontrare gli oltre 350 espositori in rappresentanza di oltre 600 marchi commerciali.
“Un appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori del settore che si rinnova di anno in anno - spiega Paolo Caldana, organizzatore della fiera - innovazione e confronto sono gli elementi che hanno permesso a questa fiera di crescere di anno in anno diventando un appuntamento in cui concludere affari”. (www.winenews.it)

 



ASA Press / Le notizie di oggi