EVENTI
Settimana Verde 2016: un buon investimento per un futuro ambientale migliore

Perché il concetto di “Sviluppo Sostenibile” risuona quotidianamente nella nostra vita? Aria più pulita, reti di trasporto più sicure, traffico ridotto, sono solo alcuni dei motivi per cui tale concetto è così rilevante. Si tratta di una nozione chiave che racchiude sostenibilità e sviluppo, due elementi che si integrano a vicenda creando un equilibrio dinamico tra qualità ambientale, sviluppo economico ed equità sociale. Sviluppo sostenibile vuol dire anche muoversi nella direzione del cambiamento, riconoscendo che la società umana è in costante movimento.

Anche l'Italia si muove in questa direzione, riuscendo ad emergere nel contesto europeo. Basti guardare agli eventi organizzati in occasione della Green Week 2016 nella città di Trento, oltre all'organizzazione di un tour alla scoperta delle aziende d’eccellenza delle Venezie. La Settimana verde europea, che si svolge dal 30 maggio al 3 giugno 2016, è la conferenza annuale più importante d'Europa in materia di politica ambientale e riunisce i rappresentanti dei governi, dell'industria, delle organizzazioni non governative, del mondo accademico e dei mezzi di comunicazione. Ogni giorno della Green Week è dedicato all’approfondimento di differenti aspetti relativi al tema. Gli eventi e le attività si alterneranno in tutto il continente e ruoteranno attorno alla conferenza principale di Bruxelles di Mercoledì 1 Giugno. Il programma completo è disponibile sul sito www.greenweek2016.eu/programme

L'evento pone l’attenzione sul tema “investire per un futuro più green”, ovvero sugli investimenti in grado di coniugare opportunità economica e pratiche ambientali sostenibili. Per trasformare in realtà questi cambiamenti bisogna, da un lato, semplificare e aumentare l'accesso ai finanziamenti e, dall'altro lato, indirizzare il sistema finanziario verso progetti sostenibili, non solo per produrre beni e servizi ecologici, ma anche per finanziare soluzioni sostenibili nell'agricoltura, nell'industria, nell'energia, nella gestione delle acque, nell'edilizia, nei trasporti, nei servizi igienico-sanitari e in molti altri settori. Il motore del piano di investimenti per l'Europa per eccellenza è il FEIS, che intende ovviare proprio alle attuali carenze del mercato colmandone le lacune e attirando investimenti privati. Ad esso si aggiungono anche i programmi LIFE e Horizon 2020.

La "crescita verde" non è importante solamente per l'ambiente, è importante per tutta la società e per rafforzare le nostre prospettive di crescita. Infatti, la politica ambientale può svolgere un ruolo fondamentale per creare posti di lavoro e promuovere gli investimenti. È per questo che temi come l'ambiente, l'energia e il clima rientrano tra le 10 priorità della Commissione Juncker. Sulla base di queste priorità, le città di tutta Europa possono trarre ispirazione da Lubiana (Slovenia), capitale verde 2016, per ridurre i rifiuti e utilizzare le risorse in modo più intelligente.

Gli Stati membri dell’UE hanno inoltre approvato il “Patto di Amsterdam” che istituisce l’agenda urbana per l’UE: città, Stati membri, istituzioni dell’UE e stakeholder come ONG e imprese lavoreranno insieme per trovare soluzioni comuni e migliorare le aree urbane dell’UE. È possibile affermare quindi che, nonostante rimanga ancora molto da fare, le politiche di sostenibilità mirano a rendere l'Unione europea un attore di sempre maggior rilievo nel panorama internazionale grazie allo sviluppo di norme ambientali fra le più rigorose al mondo.

Valentina Siciliano e Francesco Laera

COMM-REP-MIL@ec.europa.eu

 



ASA Press / Le notizie di oggi